Fatti di Roma

TV: “STRISCIA LA NOTIZIA RIDICOLIZZA DISABILE AFFETTA DA LINFOMA MALIGNO”

striscia Unitalsi


E’ accaduto tutto l’8 dicembre scorso in occasione dell’omaggio alla statua della Madonna a piazza di Spagna alla presenza di Papa Francesco. Come ogni anno ad attendere il Pontefice c’erano anche i disabili assistiti dall’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Tra questi anche Emilia Ingenito classe 1944 da Napoli affetta da linfoma maligno a grandi cellule B in CHT.

L’arrivo del Papa, come sempre, ha scatenato l’entusiasmo della folla e soprattutto delle oltre 200 persone disabili che lo attendevano da ore. Anche Emilia ha trovato la forza di alzarsi e di correre incontro a Papa Francesco. Questo gesto è stato stigmatizzato in maniera offensiva e oltraggiosa da Striscia la notizia che ha definito la signora una falsa invalida, una concorrente di uno show canoro e una Papa girl.

Quel filmato il cui link è riportato qui sotto ha scatenato la protesta di tutte le persone disabili che in Italia sono collegate all’U.N.I.T.A.L.S. I. Un fatto grave e l’ennesimo esempio di TV spazzatura che ha immolato ai teleschermi la sofferenza di una persona disabile. Il suo è stato un gesto di affetto e devozione nei confronti del Pontefice nella speranza che questo incontro potesse lenire la sua malattia. Dalle immagini si comprende benissimo che insieme a lei erano presenti in piazza tanti disabili che con questo servizio sono stati – a nostro avviso – dileggiati. Il fatto che la signora gravemente disabile si alzi e cerchi di abbracciare il Papa non lo interpretiamo come un gesto grave doloso.

Il fatto ancora più sconcertante è che la redazione di Striscia la Notizia – più volte contattata da noi – non ha dato nessun riscontro alla sacrosanta richiesta di rettifica della notizia.

Ormai tutto è permesso al dio share. Ma noi non ci stiamo e invitiamo tutti coloro che leggeranno questo articolo ad inviare un messaggio di protesta a Canale 5.

VIDEO DEL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA

Il direttore

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close