Fatti di Roma

TENNIS, PER INTERNAZIONALI SORTEGGIO A COLOSSEO E CAMPIONI ANCHE IN PERIFERIA

TENNIS, AL FORO ITALICO LA PRESENTAZIONE DEGLI INTERNAZIONALI - FOTO 5


Si terrà dal 10 al 21 maggio a Roma la 74esima edizione degli Internazionali di Tennis. Nell’ambito della competizione, sponsorizzata da Bnl, uno straordinario evento porterà domenica 14 maggio per la prima volta le stelle del tennis al Colosseo, simbolo della Capitale nel mondo. Inoltre, due giorni prima, venerdì 12 maggio, il sorteggio dei tabelloni principali maschile e femminile si svolgerà sotto l’Arco di Costantino.

“La manifestazione si apre il 12 maggio all’arco di Costantino e questo sarà il nostro primo biglietto d’ingresso, ovviamente gratuito – ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi intervenendo alla presentazione della manifestazione sportiva – Ma abbiamo messo in campo anche altre iniziative quale quella di ottenere l’ingresso gratuito ai musei civici presentando un biglietto degli Internazionali. Poi per rendere lo sport più diffuso, e per questo ringrazio la Fit e il municipio VI, oltre al tradizionale campo a piazza del popolo, quest’anno avremo anche tre campetti a Ponte di nona, nei quali i cittadini potranno giocare liberamente e talvolta misurarsi anche con qualche campione”. I protagonisti del torneo infatti incontreranno fan e amatori sia in piazza del Popolo, sia a Ponte di Nona: scelta che si pone come novità nel programma di quest’anno e ha l’obiettivo di coinvolgere uno dei quartieri periferici di Roma.

“Grazie a un nuovo rapporto con il Comune gli Internazionali Bnl d’Italia valicano i confini del Foro Italico ed estendono l’entusiasmo di questo torneo a tutta la città”, ha detto Angelo Binaghi, presidente della Fit, in occasione della conferenza stampa di presentazione presso il Foro Italico.

“Abbiamo finalmente la presenza del sindaco di Roma qui. Sembra una cosa normale ma così non è stato negli anni passati – ha spiegato Binaghi – C’è stato un distacco tra Campidoglio e Internazionali di Tennis. La conquista del Colosseo significa che non ci sono più barriere e possiamo avviare una fase di sinergia con Roma Capitale. È questa una manifestazione che non chiede nulla all’amministrazione comunale ma crea un indotto di oltre 100 milioni di euro l’anno”. Per quanto riguarda il programma gli incontri saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. Lo stadio Pietrangeli sarà aperto a tutti i possessori di biglietto ground e ogni giorno sono previste in calendario quattro partite.

In occasione della finale “è stato invitato il Presidente della Repubblica che salvo altro impegni verrà per la finale sia maschile che femminile. Ci auguriamo, come sembra, che venga confermata la sua presenza che aumenta ancora più il prestigio di questa manifestazione”, ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò. Bnl main sponsor da dieci edizioni “ha rinnovato la partnership in linea con gli investimenti degli anni precedenti – ha spiegato Luigi Abete, presidente di Bnl Bnp Paribas – La banca in questi anni ha fatto crescere gli internazionali portandoli nell’elite dei più importanti appuntamenti tennistici mondiali”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close