Religioni

TELEGRAMMA DI PAPA FRANCESCO AL NEO PRESIDENTE FRANCESE

macron


Papa Francesco ha inviato un telegramma di congratulazioni a Emmanuel Macron, nuovo presidente della Repubblica francese, sottolineando la “tradizione cristiana” della Francia. Nel telegramma pubblicato dal Vaticano, Francesco rivolge al presidente i suoi “più cordiali auguri” per l’esercizio delle sue funzioni. “Prego Dio di sostenerla affinchè il suo Paese, fedele alla ricca diversità delle sue tradizioni morali e della sua eredità spirituale segnata anche dalla tradizione cristiana, persegua sempre l’edificazione di una società più giusta e fraterna”, scrive il pontefice argentino.

“Nel rispetto delle differenze e con l’attenzione alle persone in situazione di precarietà e di esclusione che il presidente contribuisca alla cooperazione e alla solidarietà fra le nazioni”, prosegue ul telegramma. “Che la Francia continui a favorire, in Europa e nel mondo, la ricerca della pace e del bene comune, il rispetto della vita e la difesa della dignità di ciascuna persona e del popolo tutto”, conclude il papa.

Come vuole una tradizione che risale al 15esimo secolo, il presidente Macron ha ottenuto automaticamente il titolo onorifico di “primo e unico canonico d’onore” della basilica di San Giovanni in Laterano di Roma che spetta a tutti i presidenti francesi. Come prescrive la tradizione ereditata dai re di Francia, una messa sarà celebrata per la Francia, il 30 maggio, alla basilica Saint-Pierre. A fine aprile, fra i due turni delle presidenziali francesi, papa Francesco si era rifiutaTo di dare indicazioni di voto ai francesi, dicendo di “non capire” la politica francese. Di Emmanuel Macron aveva detto: “non so da dove viene”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close