mercoledì , 22 novembre 2017

SOTTO IL COLONNATO DI S. PIETRO VISITE MEDICHE GRATUITE PER MAMME E BAMBINI FRAGILI DALLE PERIFERIE

VISTA DI UN BAMBINO SOTTO IL COLONNATO

In attesa delle decisioni della Regione Lazio e del Policlinico di Tor Vergata (PTV) sul futuro degli ambulatori di Medicina Solidale, i medici volontari dell’associazione stanno contribuendo alla realizzazione di un nuovo servizio sanitario a favore delle mamme dei bambini in stato di disagio a Roma che provengono soprattutto dalle periferie della Capitale.

Infatti, nell’ambulatorio realizzato sotto il colonnato di San Pietro ogni giovedì dalle ore 14 alle ore 18 vengono effettuate gratuitamente visite mediche specialistiche di pediatria e ginecologia. Le pazienti con i propri figli possono accedere liberamente alle visite oppure si possono prenotare  presso il centro di Medicina Solidale a Tor Bella Monaca da dove vengono portare gratuitamente al colonnato per le visite necessarie.

“Abbiamo cercato di dare una risposta – spiega LUCIA ERCOLI, responsabile sanitario di Medicina Solidale – alle tante richieste di cura che ci arrivano dalle mamme e dai bambini che vivono nei luoghi più degradati della nostra città: dai campi rom alle occupazioni disseminate un pò ovunque nella periferia romana. A questo dobbiamo aggiungere anche le crescenti richieste di tante mamme romane che si trovano in difficoltà e si vergognano di farlo sapere”.

“In attesa delle decisioni della Regione e il PTV sui nostri ambulatori solidali – aggiunge ERCOLI – dovevamo offrire un’alternativa alla momentanea e forzata chiusura delle nostre strutture. Abbiamo trovato sostegno ed appoggio nell’Elemosineria Vaticana che subito ci ha dato la disponibilità per questo nuovo servizio di vera misericordia”.

Commenti

commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*