Fatti di Roma

SANT’EGIDIO: RICORDIAMO MODESTA VALENTI PER NON DIMENTICARE CHI VIVE IN STRADA

Il_corteo_alla_Stazione_Termini_in_memoria_di_Modesta_Valenti_6


La Comunità di Sant’Egidio non dimentica Modesta Valenti, la donna senza dimora che 36 anni fa morì davanti alla stazione Termini, dopo ore di agonia, perché, essendo sporca, l’ambulanza si rifiutò di portarla in ospedale. Proprio in sua memoria – e in memoria di tutti quanti vivono per strada – la Comunità ha organizzato una commemorazione che si terrà oggi alle 19 presso il binario 1 di Termini.

Interverranno Riccardo Pozzi, direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, e don Benoni Ambarus, direttore della Caritas romana.

“La cerimonia di questa sera – si legge nel comunicato stampa – è solo il primo appuntamento di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio per non dimenticare chi vive per strada in povertà estrema, in un inverno che, dal suo inizio, ha visto già morire, solo a Roma, dodici persone. Domenica 3 febbraio, in centinaia – tra senza dimora, volontari loro amici e tutti coloro che vorranno unirsi – si vedranno alle 12 a Santa Maria in Trastevere per una solenne celebrazione in cui verranno ricordati i nomi di quanti, come Modesta, sono morti per la strada negli ultimi anni. Lo stesso avverrà nelle settimane successive in diversi quartieri della Capitale e in altre città italiane”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close