Angolo della Salute

SALUTE, COME E DOVE DONARE IL SANGUE

donare_il_sangue_


Con la tragedia che si è consumata questa notte, questo terremoto che ha distrutto quasi totalmente due paesini della Regione Lazio, se da un lato la Protezione Civile si sta attivando per dislocare quante più forze possibili per portare qualsiasi tipo di sostegno sul luogo, fondamentale è anche l’apporto e il contributo di tutti per il sangue.

Con una nota «Avis Comunale Roma invita tutti i donatori a recarsi presso il più vicino centro trasfusionale a donare il sangue in favore della popolazione del centro Italia colpita dal terremoto. Una autoemoteca dell’Avis è inoltre disponibile presso l’ospedale Vannini/CTO» e proprio sul sito dell’associazione è disponibile una lista di ospedali o di centri per la raccolta del sangue dopo poter andare per fare la propria donazione.

Per chiunque volesse prender parte all’iniziativa è importante sapere che: bisogna essere adulti compresi tra i 18 e i 60 anni di età, avere un peso minimo di 50 kg, munirsi di documento di identità e la tessera sanitaria mentre non serve avere con sè precedenti analisi del sangue perchè verranno fatte direttamente sul posto. E’ importante non arrivare digiuni al momento del prelievo, una leggera colazione è la soluzione più indicata; mentre per chi ha timori sul recupero fisico o sulle condizioni igieniche basti sapere che il corpo rigenera il sangue perso in meno di 24 ore e ogni donazione ha il proprio ago, perfettamente sterile e che verrà tolto dalla propria confezione solo al momento del prelievo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close