SALUTE, 1000 BROCHURE NELLE FARMACIE PER TROVARE IL CORAGGIO DI DENUNCIARE
“Giù le mani! Una donna non si tocca neanche con un fiore” è una frase che purtroppo sentiamo troppo spesso poichè nessuno e mai dovrebbe alzare le mani contro una donna. Questo forte slogan fa da cornice alla giornata del 22 aprile sulla salute della donna (della quale abbiamo già scritto qui: Giornata sulla salute della Donna), organizzata da Federfarma Roma e dal Ministero della Salute.
Questa iniziativa ha molteplici sbocchi e uno di questi è stata presentata oggi dalla Lorenzin e da Contarina (presidente di Federfarma Roma) che con il “Progetto Mimosa” hanno messo a disposizione, in oltre 1000 farmacie romane e della provincia, delle brochure informative. “Si tratta di una sorta di guida – spiega Contarina – innanzitutto per aiutare le vittime a capire che hanno un problema, perchè spesso questo è sottovalutato. Purtroppo ci capita spesso di vedere donne con occhiali scuri in volto, che chiedono correttori forti.. speriamo che anche grazie al rapporto di fiducia che si instaura con il farmacista queste donne possano trovare il coraggio di denunciare. Nel volantino – continua il presidente – ci sono tantissimi numeri di associazioni, centri di accoglienza, di ascolto, case famiglia, numeri verdi, realtà che possono accompagnare le vittime e aiutare le donne ad uscire da questa situazione”.
Anche la Lorenzin ha voluto rilasciare un suo commento, definendola come “una bellissima iniziativa a sostegno della giornata nazionale della salute della donna, il prossimo 22 aprile, nella quali si mettono in rete le informazioni. Spero che prenda piede in tutta Italia”, augurio più che condivisibile.