Fatti di Roma

RAGGI: RILANCIANDO IL TURISMO SI RILANCIA ROMA

“Rilanciando il turismo si rilancia Roma”. Lo ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi intervenendo questa mattina all’inaugurazione di Futouroma 2019 al Convention Center La Nuvola di Roma.

“Roma può vivere di turismo, e vive di turismo. Ma è un turismo che gli cade addosso. Ma adesso bisogna fare un passo avanti. Le cose devono essere fatte in maniera ragionata e programmata. Roma è museo a cielo aperto, lo si è sempre detto, ma non è solo questo”, ha aggiunto Raggi.

“Dobbiamo puntare ad un turismo di qualità. Ad un turismo sostenibile. Noi stessi dobbiamo cambiare abitudini facendole diventare abitudini sostenibili e gli operatori del turismo questi lo hanno capito. Roma – ha poi spiegato il primo cittadino – non deve essere sfruttata dal turismo ma valorizzata e questa è la grande sfida con cui tutti dobbiamo confrontarci stando al fianco agli operatori del turismo”.

Un lavoro in prospettiva dunque per Raggi. “Cominciamo a lavorare per il programma Roma 2030. Come dovrà essere la città per allora, come sarà la mobilità?”. Poi il concetto di diversificazione che va al di la del turismo classico. “Il turismo congressuale, per esempio, che permette di destagionalizzare i flussi turistici in periodi dell’anno in cui solitamente sono meno intensi. Valorizzare non solo il centro, ma anche le periferie dove c’è tanto da raccontare. Possiamo ragionare su tanti livelli per scrivere altre pagine di storia per il primo posto nel mondo. Ce la possiamo fare perché il coraggio non ci manca ma lo dobbiamo fare impegnandoci a tutti i livelli”, ha concluso.

Articoli correlati

Back to top button
Close