Fatti di Roma

PAPA FRANCESCO IN VISITA ALLA CITTADELLA DI SANTA GIACINTA

Venerdì 29 novembre alle 16 Francesco incontrerà gli ospiti e i volontari del centro Caritas di Santa Giacinta. L’occasione è la visita alla Cittadella della carità, in via Casilina vecchia 19, nei 40 anni dalla fondazione dell’organismo pastorale diocesano.

Il Papa incontrerà tutte le realtà che sono all’interno della Cittadella: dal Centro odontoiatrico alla Casa di accoglienza “Santa Giacinta”, dall’Emporio della solidarietà alla Mensa. Quindi, nella parte finale della visita, sarà accolto nel salone dei convegni da 220 ospiti e volontari in rappresentanza di tutte le opere-segno diocesane e delle Caritas parrocchiali.

Le celebrazioni per i 40 anni della Caritas diocesana erano iniziate il 10 ottobre scorso, con la Messa presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis nella basilica di San Giovanni in Laterano. «Sogno che nelle nostre comunità i poveri diventino sempre più, materialmente, il centro delle nostre assemblee liturgiche – aveva detto in quell’occasione il porporato -, siano messi nelle condizioni non solo di essere assistiti ma ascoltati, accolti, riconosciuti nella loro piena dignità di persona». Per il porporato, includere il povero, amalgamarlo nelle comunità ecclesiali, è l’unico modo per far sì che queste ultime vengano «evangelizzate dai più piccoli».

Articoli correlati

Back to top button
Close