Fatti di Roma

MUSICA; CIDIM: IL CHITARRISTA PIERLUIGI CLEMENTE SARA’ IN CONCERTO A POGRADEC E KORÇA (ALBANIA)

clemente


Martedì 2 maggio, alle ore 18, presso il Teatro dei Pupi, a Pogradec in Albania e Mercoledì 3 maggio, alle ore 18, presso il Museo di Arte Medievale, Rr.”Sotir Peci” No.2, Korça sempre in Albania, si terranno le due esibizioni del chitarrista Pierluigi Clemente.

I concerti sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana; il concerto fa parte del progetto “Suono Italiano 2017 – Friuli in musica” realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo e la Fondazione Friuli.

Pierluigi Clemente ha partecipato a oltre una decina di masterclass di importanti nomi del mondo della chitarra quali Oscar Ghiglia, Stefano Grondona, Carlo Marchione, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Frederic Zigante, Luigi Attademo, Giampaolo Bandini, Pierluigi Corona, Thomas Offermann, Jorgos Panetsos, Brigitte Zaczec, J. Eötvös, O. van Gonissen. Si è imposto nei seguenti concorsi Nazionali e Internazionali per categorie: Concorso “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) nel 2009, 2012, 2014, Festival Chitarristico Città di Voghera nel 2009 premio per la migliore interpretazione delle musiche di Paganini al Concorso Nazionale Chitarristico di Vicoforte-Mondovì (CN) nel 2009, Premio Speciale della giuria al Concorso giovanile “Forum Gitarre” di Vienna (Austria) nel 2011, Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio “Antonio Salieri” di Legnago (VR) nel 2014 e nel 2016 premio Magnani per il miglior partecipante della sezione chitarra/arpa); di particolare importanza l’assegnazione di una delle quattro borse di studio destinate agli studenti di chitarra previste dal “Premio Abbado 2015” istituito dal M.I.U.R. e riservato alle eccellenze artistiche dei Conservatori Musicali Italiani.

Il Programma del concerto:
Mauro Giuliani (1781-1829)
Grande Ouverture op.61

Ferdinando Carulli (1770- 1841)
Sei Andanti op.320 (dedicati a Matteo Carcassi)
Andante affettuoso con poco moto
Andante con moto
Andante molto sostenuto
Andante giusto
Andante- Legiero e grazioso
Andante risoluto

Johann Kaspar Mertz (1806- 1856)
Elegia

“La Traviata”, da Verdi op.8- 29

“Pierluigi Clemente è un giovane artista molto talentuoso – afferma Lucio Fumo, Presidente del CIDIM – e noi del Cidim siamo estremamente soddisfatti di dargli la possibilità di farsi apprezzare dal pubblico albanese in delle cornici ambientali importanti. Per questo voglio ringraziare la Fondazione Friuli che ci aiuta nel far si che occasioni come queste avvengano per i migliori talenti friulani”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close