Religioni

LA VISITA DEL PAPA IN COLOMBIA COINCIDE CON LA “SETTIMANA DELLA PACE”

COLO


L’edizione 2017 della “Settimana per la Pace”, che si celebrerà  in Colombia dal 3 al 10 settembre, coincide quest’anno con due importanti eventi per il paese: l’inizio della costruzione del cammino di pace dopo gli accordi del 24 novembre 2016 e la visita pastorale di Papa Francesco, che verrà  ad “iniettare entusiasmo e riconciliazione nei cuori dei colombiani”. Così¬ si è espresso il presidente della Conferenza Episcopale della Colombia (Cec), mons. Oscar Urbina Ortega, arcivescovo di Villavicencio, presentando la 30.ma “Settimana per la Pace”, nata nel 1987 per iniziativa della Chiesa, che ha sempre rinnovato l’impegno a lavorare per la costruzione della pace e della riconciliazione nel paese, soprattutto in questo periodo storico. Lo riferisce Fides.
Mons. Urbina Ortega, secondo le informazioni diffuse dalla Cec, ha messo in evidenza che “la pace è un dono di Dio, un compito affidato alla responsabilità  delle persone” e “il Papa toccherà  i cuori di tutti i colombiani e getterà  un seme. Per noi, nel Vangelo, il seme è molto importante, perchè quando si dà  un messaggio è un seme che cade su un terreno che è il cuore, il terreno che accoglie il seme permette che questo si apra, cresca e porti frutti. Questa è la dinamica che senza dubbio sarà  presente nei messaggi che Papa Francesco ci porta”.
Sono più di mille le iniziative per la pace che si svolgeranno in tutta la Colombia durante la Settimana e nei giorni precedenti e seguenti, organizzate da un centinaio di istituzioni, organizzazioni, movimenti, università , ong e altre realtà , che rispecchiano un’ampia pluralità  religiosa, sociale, etnica, culturale, economica e politica. L’obiettivo è dare visibilità  agli sforzi compiuti ogni giorno da migliaia di persone che lavorano per la costruzione della pace e alle iniziative che promuovono la dignità  della persona umana. La Settimana, che si rivolge in modo particolare ai giovani, ha per tema “Molti passi per la pace e la riconciliazione” e si ispira
al messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace del 1/o gennaio 2017.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close