Religioni

LA MERKEL APRIRA’ L’INCONTRO SULLA PACE DI SANT’EGIDIO

SANT


La cancelliera tedesca Angela Merkel  aprirà domenica l’incontro internazionale “strade di pace” che la  comunità di Sant’Egidio organizza quest’anno nelle città tedesche  di Muenster e Osnabrueck (10-12 settembre).

Angela Merkel aveva già partecipato all’annuale incontro  interreligioso che si svolse a Monaco di Baviera nel 2011. Da  allora i rapporti tra la cancelliera e la Comunità di Sant’Egidio  si sono ulteriormente rafforzati, tanto che la Merkel ha visitato  la sede trasteverina dopo l’udienza del Papa nel 2015 e ad aprile  scorso ha ricevuto a Berlino il fondatore Andrea Riccardi e lo  stesso Impagliazzo. “La cancelliera sarà presente  all’inaugurazione del 10 settembre nonostante sia in piena  campagna elettorale”, ha commentato quest’ultimo presentando  l’appuntamento nel corso dell’estate. E in un’intervista video  realizzata nei locali della Cancelleria a Berlino Merkel spiega:  “Sono contenta di poter partecipare all’incontro internazionale  di Sant’Egidio. Ho rapporti molto stretti con Sant’Egidio e per  questo partecipo per la seconda volta. Ho molto rispetto per il  loro lavoro e stimo tantissimo in particolare il loro impegno per  lo sviluppo, la riconciliazione e la pace. La loro impostazione,  la scelta di restare sempre fedeli al dialogo e impegnarsi per la  pace, anche aiutando localmente, merita la mia più grande  considerazione. Per questo vado lì, convinta, per sostenere il  loro lavoro. E il fatto che tanti giovani siano entusiasti di  questo mi riempie di gioia”.

Alla serata di inaugurazione dell’appuntamento di quest’anno, a  Muenster, parteciperanno, oltre a Merkel e ad Andrea Riccardi,
Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, Mahamadou  Issoufou, presidente del Niger, il grande imam di al-Azhar Ahmad
al Tayyeb, che ha recentemente ricevuto al Cairo il Papa  riallacciando così rapporti con la Santa Sede che si erano  guastati negli anni precedenti, Giovanni X Yazigi, patriarca  greco-ortodosso di Antiochia, e l’economista statunitense Jeffrey  Sachs, vicino al democratico Bernie Sanders nel corso della  ultima campagna elettorale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close