Focus Regione

LA ASL DI RIETI CHIUDE AD AMATRICE “PREVENTION ROADSHOW” PER PREVENIRE LE MALATTIE CRONICHE

1414340669462.JPG--_prevention_roadshow___cinque_giornate_itineranti_di_prevenzione_e_diagnosi_precoce_delle_malattie_croniche_


Si conclude oggi ad Amatrice l’iniziativa di informazione e prevenzione sulle malattie croniche “Prevention Roadshow” organizzata dalla direzione aziendale della Asl di Rieti e dall’ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Rieti, in collaborazione con Almar onlus, Associazione laziale malati reumatici.

“Prevention Roadshow” è una campagna di prevenzione e diagnosi precoce su osteoporosi, asma e bronchite cronica ostruttiva che nasce dalla volontà di assicurare alla popolazione della provincia di Rieti un programma di screening primario di prevenzione per la diagnosi precoce in pneumologia e reumatologia. Lo rende noto la Asl di Rieti. L’iniziativa è stata possibile grazie all’utilizzo di un’unità mobile sanitaria (Mobile clinic), messa a disposizione dall’ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Rieti e al prezioso contributo dei medici specialisti pneumologi e reumatologi e del personale infermieristico dell’Azienda sanitaria locale di Rieti.

Verranno eseguiti gratuitamente e senza alcuna prenotazione gli esami per la diagnosi della broncopneumopatia cronica ostruttiva mediante la spirometria ed altre indagini di funzionalità respiratoria e la valutazione reumatologica con densitometria ossea del calcagno con esame Moc. L’unità mobile, dopo aver fatto tappa a Rieti, Fara in Sabina e Borgorose, domenica 26 maggio giungerà ad Amatrice, in prossimità del Pass (Posto di assistenza socio sanitario) dalle ore 10 alle ore 14. La compagna di prevenzione, che si rivolge a tutta la popolazione di tutte le fasce d’età, con particolare attenzione alla popolazione anziana, si prefigge di contribuire a migliorare la qualità della vita affrontando il tema della diagnosi precoce attraverso forme di coinvolgimento attivo dei cittadini.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close