Religioni

IRAN: PAPA FRANCESCO INCONTRA ROHANI, COLLOQUIO SU TERRORISMO E NUCLEARE

papa rohani


Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il presidente dell’Iran Hassan Rohani. L’incontro è durato circa 40 minuti, e al termine Rohani ha chiesto a Papa Francesco: “Preghi per me”.

Secondo una nota del Vaticano, durante i colloqui si sono evidenziati i valori spirituali comuni e si è poi fatto riferimento al buono stato dei rapporti tra la Santa Sede e la Repubblica Islamica dell’Iran, alla vita della Chiesa nel Paese e all’azione della Santa Sede in favore della promozione della dignità della persona umana e della libertà religiosa.

Papa Francesco e Rohani si sono poi soffermati sulla conclusione e l’applicazione dell’Accordo sul Nucleare e si è rilevato l’importante ruolo che l’Iran è chiamato a svolgere, insieme ad altri Paesi della Regione, per promuovere adeguate soluzioni politiche alle problematiche che affliggono il Medio Oriente, contrastando la diffusione del terrorismo e il traffico di armi. Al riguardo, è stata ricordata l’importanza del dialogo interreligioso e la responsabilità delle comunità religiose nella promozione della riconciliazione e della tolleranza.

“Spero nella pace”, ha detto infine il Pontefice al presidente iraniano, il quale ha poi incontrato anche il Segretario di Stato Pietro Parolin, accompagnato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, Mons. Paul Gallagher.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close