Religioni

IL VATICANO E LA “NEUTRALITA’ POSITIVA” SUL CASO VENEZUELA

TOPSHOT - Venezuelan opposition activists clash with the police during a protest against the government of President Nicolas Maduro on April 6, 2017 in Caracas. Violence erupted for a third straight day at protests against the government, escalating tension over moves to keep the leftist leader in power. / AFP PHOTO / JUAN BARRETO        (Photo credit should read JUAN BARRETO/AFP/Getty Images)
[divider]

L’atteggiamento della Santa Sede è quello  di una neutralità positiva, non è l’atteggiamento di chi si mette alla  finestra a guardare che cosa succede quasi indifferente. È  l’atteggiamento di chi cerca di essere sopra le parti per superare la  conflittualità”. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, il  cardinale Pietro Parolin, ai microfoni del Tg2000, il telegiornale di  Tv2000, commentando la situazione politica e sociale del Venezuela.

“Resta quello che ha detto il Papa – ha ribadito il cardinale Parolin  – durante la conferenza stampa sull’aereo di ritorno dagli Emirati  Arabi. Sono le parti che a questo punto devono muoversi, come del  resto è successo quando la Santa Sede accettò di diventare parte del  dialogo. Ci deve essere la volontà delle parti. Il nostro impegno,  come ha detto il Papa, è sempre quello di cercare soluzioni pacifiche  e istituzionali della crisi in atto”.

Fotografia: / AFP PHOTO / JUAN BARRETO (Photo credit should read JUAN BARRETO/AFP/Getty Images.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close