IL PRESIDENTE PALESTINESE VISITA IL PAPA: “PREGHIAMO PER LA PACE IN QUESTO TEMPO DI NATALE”
Papa Francesco ha accolto in Vaticano il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen). Un colloquio cordiale di circa venti minuti, preceduto da un caloroso abbraccio e con al centro la questione della pace. Un interprete italiano-arabo ha interceduto fra i due.
Il Pontefice ha consegnato alcuni doni ad Abu Mazen, fra cui il suo “Messaggio per la Pace”, con una dedica. “L’ho voluto firmare con la data di oggi”, ha precisato il Pontefice. Anche Abu Mazen ha parlato di pace, rivolgendosi al Papa mentre si congedava: “Preghiamo per la pace in questo tempo di Natale”.
Insieme al presidente dell’Anp, è giunta in Vaticano una delegazione di palestinesi composta da sedici persone, tra le quali il ministro degli Esteri Riyad al-Maliki e il consigliere per gli Affari religiosi. Il presidente ha donato al Papa un dipinto con la città vecchia di Gerusalemme, insieme a un libro sui rapporti tra il Vaticano e Terra Santa e un oggetto artigianale in legno. Il Papa ha ricambiato con un medaglione raffigurante la Basilica di San Pietro così come appariva nel 1600. I due uomini si sono salutati in un clima di cordialità. Il Papa ha ringraziato Abbas per la visita. “Sono contento di questo incontro – ha risposto il presidente dell’ANP – contiamo su di te”.
(Foto: Repubblica)
Maddalena Tomassini