Fatti di Roma

IL PIANO DELLA LOMBARDI CON I SOLDI DEI VITALIZI RISPARMIATI

Lombardi


“Le ‘giornate mondiali’ sono importanti per veicolare messaggi di sensibilizzazione ma non risolvono tutti i problemi. Oggi ad esempio è la Giornata Mondiale contro il Cancro e un dato trovo significativo: un tumore su tre potrebbe essere curato se tutti aderissero ai programmi di screening per la diagnosi precoce. Cosa vuol dire questo tradotto nella gestione concreta della nostra sanità? Che la prevenzione e la diagnostica si confermano settori cruciali in cui investire per salvare la vita di milioni di persone”, questo è quanto scrive su Facebook Roberta Lombardi candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Lazio.

Soprattutto sono vitali tempi di risposta brevi per poter accedere ad accertamenti e cure, oltre che programmi d’informazione e sensibilizzazione e azioni concrete per promuovere stili di vita salutari e consapevoli, – continua Lombardi – in primis nelle scuole e mense pubbliche. E proprio per le tempistiche, il Lazio è un caso emblematico, visto che i tempi di attesa per un esame in una struttura pubblica sono lunghissimi”.

“Pensate, in regione una delle carenze più grandi riguarda le PET (macchinari per diagnosticare i tumori e monitorarne l’evoluzione) e ogni anno – prosegue Lombardi – oltre 15mila persone sono costrette a migrare fuori dal loro territorio per svolgere gli opportuni controlli. Oltre a celebrare queste giornate, possiamo dunque fare qualcosa in più, qualcosa di concreto: con i tagli ai vitalizi e ai privilegi che vogliamo implementare nel Lazio, in cinque anni riusciremo infatti a ricavare circa 200 milioni di euro e con una parte di questo budget sarà possibile programmare l’acquisto di almeno dieci nuove PET. È un piccolo grande passo. La politica non deve e non può fermarsi alle giornate, la politica deve andare oltre!”, conclude Lombardi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close