Religioni

IL PAPA CONTRO IL FEMMINICIDIO

PERU-POPE-VISIT


Il Papa dal Perù condanna con forza la violenza sulle donne e invita a “lottare contro la piaga del femminicidio”, avvertendo che “sono molte anche le situazioni di violenza che sono tenute sotto silenzio al di là di tante pareti”. Alle ore 16.45 locali, il Santo Padre Francesco ha presieduto la Celebrazione mariana in omaggio alla Virgen de la Puerta nella Plaza de Armas a Trujillo, in Perù.

Dopo gli indirizzi di saluto dell’arcivescovo di Trujillo, monsignor Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, e di una coppia di giovani, il Papa ha pronunciato il suo discorso, dove per la prima volta ha pronunciato la parola femminicidio. “Maria ci deve aiutare a generare atteggiamenti di riconoscimento e gratitudine nei riguardi della donna, nei riguardi delle nostre madri e nonne che sono un baluardo nella vita delle nostre città. Quasi sempre silenziose portano avanti la vita. E’ il silenzio e la forza della speranza. Grazie per la vostra testimonianza!”, ha sottolineato Papa Francesco.

“Riconoscere e ringraziare. Ma – ha aggiunto il pontefice – guardando alle madri e alle nonne voglio invitarvi a lottare contro una piaga che colpisce il nostro continente: i numerosi casi di femminicidio. E sono molte le situazioni di violenza che sono tenute sotto silenzio al di là di tante pareti”.

“Vi invito – ha esortato il Papa – a lottare contro questa fonte di sofferenza chiedendo che si promuova una legislazione e una cultura di ripudio di ogni forma di violenza”. Dopo la preghiera mariana, Bergoglio ha deposto un Rosario e reso omaggio alla Virgen de la Puerta, mentre si intonavano le litanie alla Madre di Dio di S. Toribio di Mogrovejo e i bambini portavano fiori e candele. Al termine della celebrazione mariana, dopo la benedizione finale, il Papa si è trasferisto in auto all’aeroporto di Trujillo da dove, congedatosi dall’arcivescovo, dal governatore e dai sindaci di Trujillo, Huanchaco e Víctor Larco, alle ore 18.15 locali (00.15 ora di Roma), è decollato, a bordo di un A319 della Latam – alla volta di Lima.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close