Religioni

GIUBILEO: MESSA PAPA PER I MALATI TRADOTTA IN BRAIL E L.I.S.

Su_Santidad_Papa_Francisco


Domenica 12 giugno alle ore 10.30 Papa Francesco presiederà la concelebrazione eucaristica che potrà essere seguita in diretta mondiale in streaming con la lingua dei segni. “Durante la celebrazione – ha fatto sapere il delegato pontificio per il Giubileo, monsignor Rino Fisichella – tutte le letture verranno tradotte da persone sorde, di diverse nazioni, in Lingua dei segni Internazionale, mentre le preghiere dei fedeli, in varie lingue, verranno eseguite da persone ammalate e con disabilità di diversa nazionalità. Inoltre, per la prima volta in Piazza san Pietro, la lettura del vangelo sara’ anche drammatizzata da un gruppo di persone disabili intellettive per permettere che il testo sia compreso soprattutto dai pellegrini con disabilità mentale/intellettiva“.

Prima della celebrazione, alle ore 9 i pellegrini presenti in piazza san Pietro avranno l’opportunità di vedere animata l’attesa dell’incontro con Papa Francesco attraverso un momento dal titolo “Quando sono debole sono forte”, condotto da Rosario Carello. Sarà caratterizzato dalle testimonianze di Enrico Petrillo, marito di Chiara Corbella deceduta a soli 28 anni per un tumore scoperto durante la gravidanza, di Maria Grazia Fiore e della sua famiglia con due figli disabili, e di padre Cyril Axelrod, religioso redentorista sordo-cieco, conosciuto in tutto il mondo, soprattutto in Cina, Regno Unito e Sud Africa, per il suo totale impegno nei confronti della disabilità. Ci saranno anche le testimonianze di una coppia affetta da una malattia neurologica degenerativa e un saluto di Jean Vanier, fondatore della Comunità L’Arche e Fede e luce che ha inviato un contributo video. Alle testimonianze si alterneranno alcuni canti e letture eseguite da persone ammalate e con disabilità.

La sera precedente è previsto invece uno spettacolo con artisti di fama internazionale presentato da Annalisa Minetti e Rudy Zerbi. Tra le star il Mago Silvan: “cercheremo di carpire i sui trucchi, ma sarà difficile”, ha commentato Fisichella. Parteciperanno anche Alessandra Amoroso, Silvan, Simo Atzori, Bebe Vio, Stefano Oradei e Nicole Orlando e infine i ragazzi del “Coro Amoris Laetitia”, “Coro Mani Bianche” (giovani con disabilità intellettiva provenienti dal quartiere Testaccio e dalla Terra dei Fuochi), “Coro Mani Colorate”, “Coro ci hai dato un Segno” (composto da adulti sordi e vedenti di Pescara) e infine la “Chicco Sband” (della comunità dell’Arca, visitata lo scorso 13 maggio da Papa Francesco un “Venerdì della misericordia”) e la realizzazione di due canzoni del musical “Notre Dame de Paris” in L.I.S. Sempre nei Giardini, saranno allestiti, a partire dalle ore 14, sette “Tende della misericordia” dove alcune realtà pastorali e associazioni di volontariato metteranno a disposizione e condivideranno la loro esperienza di evangelizzazione per e con il mondo della malattia e delle persone con disabilità.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close