Giovani e Scuola

DUE NOBEL A CONFRONTO ALL’ INAUGURAZIONE DELLA SAN RAFFAELE BUSINESS SCHOOL

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha inaugurato questa mattina a Roma la San Raffaele Business School. All’evento hanno preso parte due ospiti di grande prestigio: Edmund Strother Phelps, Premio Nobel per l’Economia e Gregg L. Semenza, Premio Nobel per la Medicina.


“L’incontro di oggi – ha sottolineato la Presidente Casellati- offre una lezione che testimonia l’importanza di valorizzare le sinergie positive tra Sanità, Ricerca ed Economia per contribuire alle prospettive di crescita e sviluppo di una società sempre più complessa e in continua trasformazione. Ritengo molto lungimirante la scelta compiuta da questo Ateneo di investire su una nuova Business School fondata su percorsi di ricerca e formazione sempre più avanzati e interdisciplinari nelle materie sanitarie ed economiche. Abbiamo bisogno di figure capaci di declinare competenze manageriali e di finanza pubblica e privata, in quel settore ad alta specialità che chiamiamo sanità. Sono certa- ha concluso la presidente del Senato- che la capacità di puntare su forme innovative di insegnamento e di apprendimento consentirà a tanti giovani che cresceranno in questa scuola di contribuire con il successo al progresso comune”.


E l’importanza della ricerca è stato l’argomento chiave del convegno, che ha visto confrontarsi i due Premi Nobel, voci delle due lectio magistralis, che hanno evidenziato, ognuno con le proprie specificità, concetti vitali per l’uomo sposando in pieno lo spirito della SBS, che è quello di offrire spunti di riflessione e di confronto tra argomenti diversi, trattati dai più prestigiosi docenti nazionali ed internazionali, grazie a partnership di assoluto valore, e favorire così il pensiero critico e lo sviluppo delle reali esigenze dell’imprenditoria di innovazione.

Articoli correlati

Back to top button
Close