Fatti di Roma

DOMENICA E LUNEDÌ LE ELEZIONI REGIONALI, LA GUIDA AL VOTO

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno le elezioni Regionali nel Lazio. Sei sono i candidati alla presidenza: Alessio D’Amato (centrosinistra e Terzo Polo), Francesco Rocca (centrodestra), Donatella Bianchi (M5s e altre liste di sinistra), Rosa Rinaldi (Unione popolare), Sonia Pecorilli (Partito Comunista Italiano), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo-Insieme per il Lazio). Si vota per il ruolo di governatore e per il rinnovo del consiglio regionale.

Le urne saranno aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. È necessario portare con sé un documento di identità e la tessera elettorale. Alla chiusura, si procederà immediatamente con lo spoglio. Non essendo previsto ballottaggio, i risultati definitivi arriveranno già con questa tornata.

Nella scheda, saranno presenti dei rettangoli con il nome e il cognome del candidato presidente. A sinistra, invece, ci saranno i simboli delle liste che sostengono il candidato. Sarà quindi possibile: votare direttamente per il candidato, senza quindi dare voti alla lista; votare per un candidato e per una lista a esso collegata, apponendo il segno sulla lista scelta; esercitare un voto disgiunto, apponendo il segno sul nome di un candidato e su una lista non collegata a esso; votare soltanto a favore di una lista (con il voto che andrà automaticamente anche al candidato a essa collegato).

Sarà inoltre possibile esprimere fino a due voti di preferenza, indicando il cognome del candidato scelto. Nel caso di due preferenze, bisogna indicare due persone di sesso diverso. In caso contrario, la seconda preferenza verrà eliminata.

Per le elezioni, il Comune di Roma ha istituito come di consueto un servizio di accompagno tramite trasporto con pulmini attrezzati dedicato a elettori con disabilità. Gli interessati dovranno telefonare ai numeri 06/67692540 – 06/67692541 del Comando di Polizia Locale di Roma Capitale, rappresentando la volontà di fruire del servizio e fornendo le proprie generalità, l’indirizzo di abitazione, il numero telefonico e il Municipio di appartenenza. Per agevolare l’esercizio del diritto di voto, gli elettori dovranno anche munirsi dell’attestazione medica e del certificato di accompagnamento, che saranno loro rilasciati dalla A.S.L. competente per territorio.

La Regione, invece, ha attivato una pagina web con tutte le informazioni utili: https://www.regione.lazio.it/elezioni-regione-lazio-2023

Articoli correlati

Back to top button
Close