Disabilità

QUIRINALE, MATTARELLA CELEBRA LA GIORNATA DELLA DISABILITA’ INTELLETTIVA

Mattarella Lorenzin


In occasione della giornata nazionale delle persone con disabilità intellettiva in un evento organizzato al Quirinale, il Presidente della Repubblica e il Ministro della Salute hanno incontrato i rappresentanti delle maggiori organizzazioni a sostegno delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

In questa occasione l’intervento di Mattarella ha toccato una molteplicità di punti, utilizzando concetti semplici ma fondamentali come la disabilità intellettiva “abbraccia uno spettro ampio di condizioni, dalla sindrome di down ai diversi disturbi dell’autismo, alle molteplici forme di disabilità dalle cause complesse o indeterminate. Questo deve ulteriormente spingervi a unire le forze: per accendere i riflettori sugli ostacoli che si incontrano, per alleviare gli affanni di famiglie talvolta stremate, per spingere le istituzioni a fare meglio e di più, per contrastare i pregiudizi che circondano queste condizioni e spesso nascondono indifferenza o egoismo. Uniti siete più forti e potete dare di più. Ai vostri figli e a tutta la società. Vincere l’isolamento è il primo passo per incamminarsi sul sentiero dell’inclusione, con efficacia maggiore”.

Queste parole, cariche di volontà e determinazione, continuano e il Capo dello Stato ha voluto far notare come “si è compiuto un passo ancora ulteriore: la piena cittadinanza deve portare all’ auto-rappresentanza. “Niente su di noi, senza di noi” è il motto che riassume anni di confronto tra diritto e società, tra istituzioni e associazioni che si battono per la dignità delle persone con disabilità. Non è un percorso facile. Ma vale la pena compierlo, come voi testimoniate ogni giorno”.

Le parole del Presidente Mattarella non sono le uniche di un rappresentante delle istituzioni all’iniziativa, bensì anche la Lorenzin, attuale Ministro della Salute, è intervenuta e ha partecipato all’evento dichiarando che “la disabilità, la non autosufficienza, le patologie croniche sono da sempre all’attenzione mia e del Governo, come testimoniato anche dall’inserimento nella legge di Stabilità di misure di rilievo dedicate proprio all’assistenza a disabili e malati cronici. Basti pensare ai 90 milioni stanziati per il finanziamento del progetto ’Dopo di noi’ per il sostegno delle persone con disabilità grave prive di legami familiari, a cui si aggiungono 70 mln destinati all’assistenza per l’autonomia degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, e 5 mln per alcune misure finalizzate a rendere effettivamente indipendente la vita delle persone con disabilità grave. Abbiamo inoltre confermato a 400 mln di euro il Fondo per le non autosufficienze”.

Il Ministro inoltre indica la via che ha intenzione di percorrere per migliorare la situazione aumentando il livello dell’assistenza territoriale e la domiciliarizzazione delle cure per andare incontro alle esigenze oltre che del disabile e del malato anche alle famiglie che senza ombra di dubbio e ripercorrendo il pensiero dello stesso Mattarella devono essere sostenute al meglio. E per passare dalle parole ai fatti, il Ministro ha voluto sottolineare come “sempre in quest’ottica, abbiamo attivato all’Istituto superiore di sanità un network nazionale per la diagnosi precoce e gestione dei disturbi dello spettro autistico con 2 milioni di euro di finanziamento, e nell’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza abbiamo previsto all’interno del capitolo relativo all’assistenza sociosanitaria un nuovo stanziamento di 50 milioni di euro per l’attuazione della legge 134 del 2015 sull’autismo per l’attività di individuazione precoce e proattiva del disturbo e per specifici interventi di abilitazione e riabilitazione a vari livelli di intensità sia individuale sia di gruppo”.

Pietro Proietti

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close