Disabilità

DISABILITÀ: DAL 21/2 NUOVO PROGETTO UNITALSI PER FAMIGLIE DELLA CONSULTA DELL’HANDICAP DEL VI MUNICIPIO

Disabilità


Il 21 febbraio 2016 prenderà vita nei locali della Parrocchia della Resurrezione di N.S. Gesù Cristo, in via degli Orafi, 62 (zona Giardinetti) un nuovo progetto della sottosezione di Roma dell’Unitalsi rivolto a famiglie iscritte alla consulta dell’handicap del Municipio VI delle Torri del Comune di Roma.

Il progetto sarà articolato in due ambiti: quello ludico e ricreativo per i ragazzi, e quello riflessivo e di sostegno alla genitorialità.

Gli incontri saranno svolti con cadenza mensile da febbraio a giugno 2016 e saranno condotti dalla dott.ssa Maria Teresa Carecci, psicologa e psicoterapeuta, con una partecipazione del dott. Andrea Di Meo, terapista.

La giornata di incontro con il terapista verterà sulla presa in carico della famiglia per fornire elementi di accoglienza funzionale alla patologia dei propri figli.

Il lavoro con la psicologa e psicoterapeuta si svilupperà in forma dialogica attraverso lo strumento delle favole tratte dai libri della dott.ssa Alba Marcoli.

Tali incontri cercheranno di favorire nel gruppo dei genitori un clima emotivo condiviso nel quale dare spazio a sentimenti ed emozioni.

La nascita di questo progetto è dettata dal nostro voler prendersi cura, oltre che dei figli, anche dei genitori, donando loro uno spazio che possa aiutarli a contenere il dolore legato ad un’esperienza genitoriale ferita, favorendo l’emergere, comunque possibile, delle risorse presenti in ogni situazione alle volte anche in quelle più difficili.

Questo il programma completo degli incontri:

21 febbraio 2016: “Lo sguardo celato”

13 marzo 2016: “Il tempo necessario”

10 aprile 2016: “Le parole silenziose e l’ascolto”

28 maggio 2016: “Quale possibile accompagnamento nei momenti difficili”

5 giugno 2016: “Il viaggio nel buio e il ritrovare la strada”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close