Giovani e Scuola

DALL’IC MANIN UNA CASA DELLA CULTURA SCIENTIFICA INTITOLATA A RITA LEVI-MONTALCINI

L’Istituto Comprensivo Manin di Roma intitola il laboratorio di comunicazione scientifica e tecnologica al premio Nobel Rita Levi-Montalcini oggi, nel giorno del suo compleanno: nasce così alla presenza della nipote Piera Levi-Montalcini, del presidente dell’Anp-Lazio Mario Rusconi e del filosofo del digitale Marco Chiacchiari, la casa della cultura scientifica e dell’Intelligenza Artificiale. A darne notizia è Manuela Manferlotti, preside dell’istituto, scuola romana multiculturale con il maggior numero di studenti stranieri.

“Grazie ai fondi di un progetto interamente finanziato dal Ministero dell’Istruzione e denominato DiDattica OnLife – spiega la preside – la scuola è riuscita al suo interno, sfruttando le infrastrutture a disposizione, a dar vita alla casa della cultura scientifica e dell’intelligenza artificiale che ha come focus gli sviluppi del digitale nelle sue diverse applicazioni. Un progetto, Didattica OnLife, di cittadinanza che ha permesso alla comunità scolastica di creare percorsi e spazi reali e digitali per gli alunni, le famiglie e i docenti”.

“Progetti come questo, – aggiunge Rusconi – portati aventi in un anno così difficile dimostrano ancora una volta l’eccellenza dei docenti e della scuola italiana. Didattica OnLife apre opportunità e proietta le nostre giovani generazioni secondo la modalità di saper osservare oltre le cose”. Infine conclude sempre la Manferlotti: “Seguendo l’insegnamento del premio Nobel Rita Levi-Montalcini secondo cui i giovani devono credere in sé stessi nonostante tutto e tutti, a giugno Didattica OnLife ci permetterà di creare per due settimane la sperimentazione di una summer school sull’Intelligenza Artificiale e la Machine Learning”.

Articoli correlati

Back to top button
Close