Fatti di Roma

DALLE REGIONE LAZIO 500MILA EURO PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI AUTISTICI DELLA CAPITALE

tipos-o-grados-de-autismo-que-hay-niños-niñas-ayuda-padres-familias-1024x683


Quasi 500mila euro per l’aiuto alle famiglie con bambini autistici. È il fondo messo a disposizione di Roma Capitale dalla Regione Lazio nell’ambito degli ‘interventi a sostegno delle famiglie dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico’, come indicato dalla legge contenente ‘Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale’, approvata lo scorso ottobre.

 In particolare, la legge individua delle linee guida per il trattamento dei bambini e degli adolescenti attraverso programmi psicologici e comportamentali strutturati quali l”Aba’ (Applied behavioural analysis), programmi educativi come il ‘Teacch’ (‘Treatment and education of autistic and related communication handicapped children’), e altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.

Il fondo, messo a disposizione dei comuni, servirà proprio alle figlie allo scopo di facilitare il ricorso a questi trattamenti. Quest’oggi il dipartimento Politiche sociali del Campidoglio ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande. Le risorse complessive ammontano a 479.950,22 euro, che saranno ripartiti tra i Municipi sulla base dei dati della popolazione residente in età prescolare. Per accedervi occorrerà presentare domanda al proprio Municipio entro il 30 maggio 2019.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close