DALLE REGIONE LAZIO 500MILA EURO PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI AUTISTICI DELLA CAPITALE
Quasi 500mila euro per l’aiuto alle famiglie con bambini autistici. È il fondo messo a disposizione di Roma Capitale dalla Regione Lazio nell’ambito degli ‘interventi a sostegno delle famiglie dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico’, come indicato dalla legge contenente ‘Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale’, approvata lo scorso ottobre.
In particolare, la legge individua delle linee guida per il trattamento dei bambini e degli adolescenti attraverso programmi psicologici e comportamentali strutturati quali l”Aba’ (Applied behavioural analysis), programmi educativi come il ‘Teacch’ (‘Treatment and education of autistic and related communication handicapped children’), e altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.
Il fondo, messo a disposizione dei comuni, servirà proprio alle figlie allo scopo di facilitare il ricorso a questi trattamenti. Quest’oggi il dipartimento Politiche sociali del Campidoglio ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande. Le risorse complessive ammontano a 479.950,22 euro, che saranno ripartiti tra i Municipi sulla base dei dati della popolazione residente in età prescolare. Per accedervi occorrerà presentare domanda al proprio Municipio entro il 30 maggio 2019.