Fatti di Roma

CULTURA, NELL’ARENA COME GLADIATORI: DAL 15 LUGLIO APRE UN TERZO INGRESSO DEL COLOSSEO

colosseo


Dal 15 Luglio sarà possibile, fino al 31 Ottobre, accedere al Colosseo da un terzo ingresso a dir poco suggestivo visto che darà la possibilità ai visitatori di entrare direttamente nell’arena, ricalcando quindi gli stessi passi di chi diverse centinaia di anni fa in quell’arena ci lottava come gladiatore.

L’iniziativa è del tutto sperimentale, nata da un’idea della Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, si propone come una validissima alternativa ai canonici percorsi guidati della struttura; l’intenzione di tutto questo è quello di agevolare i flussi di visitatori con file più brevi, mantenendo un alto standard di sicurezza e per agevolare lo studio di un nuovo servizio di biglietteria.

Questo nuovo ingresso è sul lato di Via Labicana, il c.d. sperone Stern, e sarà possibile entrarvi solo per gruppi che abbiano al comando una guida accreditata; i promotori si aspettano diversi vantaggi, come quello dello snellimenti delle file ma anche un livello di sicurezza alto, un itinerario di visita alternativo così da alleggerire i pre esistenti e, magari, un aumento del numero di visitatori e di persone da accogliere.

Ad oggi il numero massimo di visitatori che può contenere la struttura è 3250 contemporaneamente, ma con questo sbocco potrebbe crescere e portare gruppi da 40-50 persone direttamente al piano dell’arena.

Per informazioni e prenotazioni
– Tel. + 39 06 399 67 700 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 – il sabato dalle 9.00 alle 14.00) – prenotazioni telefoniche attive a partire da mercoledì 13 luglio 2016 per il periodo dal 15 luglio al 31 agosto.
– www.coopculture.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close