Fatti di Roma

CULTURA, FORI IMPERIALI: INGRESSO GRATUITO PER TUTTE LE PRIME DOMENICHE DEL MESE

download


Dopo aver aperto il primo gennaio 2017 il cancello che divideva le due aree dei Fori imperiali, quello che conosciamo come uno dei siti archeologici più famosi del mondo, grazie alle iniziative promosse da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturaleSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, diventa un unico percorso. Inoltre verranno eliminate tutte le barriere architettoniche e per tutto il 2017 sarà visitabile gratuitamente ogni prima domenica del mese.

 

I visitatori potranno passare liberamente dai Fori Imperiali al Foro Romano al Palatino, senza interrompere la continuità del racconto storico ed architettonico. L’accesso ai siti è consentito dalle 8.30 alle 16.30, con ultimo ingresso alle 15.30. Si può entrare sia dall’accesso all’area di competenza capitolina, da Piazza Santa Maria di Loreto, presso la Colonna Traiana, sia da uno degli ingressi della Soprintendenza di Stato, a Largo Corrado Ricci, all’Arco di Tito, o a via di San Gregorio.

 

Il percorso passa dalle residenze imperiali palatine, alla Basilica di Massenzio, all’area monumentale della piazza del Foro, per arrivare alla Curia (sede del senato romano), ai Fori di Nerva e di Cesare e, passando al di sotto di via dei Fori imperiali, attraverso le cantine delle antiche abitazioni del quartiere Alessandrino, arrivare al Foro di Traiano, con la spettacolare visuale sulla Colonna e sui Mercati traianei.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close