Fatti di Roma

CULTURA, 4 FEBBRAIO INIZIO VISITE ALLA DOMUS AUREA CON REALTA’ VIRTUALE

download (6)


Da oggi, sabato 4 Febbraio riaprirà al pubblico romano la famosa residenza dell’imperatore Nerone sul Colle Oppio, conosciuta come Domus Aurea, chiusa nel 2006 dalla soprintendenza dei Beni Culturali per restauro. L’enorme complesso comprende immensi vigneti, pascoli, boschi, un lago artificiale, immensi tesori e preziosi ornamenti, fra i quali una maestosa statua dell’Imperatore nelle vesti del dio Sole.

Il cantiere della Domus Aurea riaprirà le sue porte in una veste tecnologica, con degli innovativi interventi multimediali nella prospettiva di valorizzazione scientifica del cantiere di restauro; come implementazione rispetto ai precedenti anni, è stato realizzato un progetto sito specifico di realtà immersiva e video racconto.
Gli interventi sono volti ad ampliare la fruizione da parte del pubblico con l’utilizzo di installazioni multimediali che, fanno uso delle più recenti tecnologie come il videomapping su grandi superfici e la realtà virtuale.

Saranno due gli interventi proposti della visita guidate nel cantiere della Domus Aurea e che si svilupperanno in un percorso lungo dodici tappe:

 proiezione emozionale riguardante la storia della Domus Aurea nella galleria d’ingresso
– realizzazione di una istallazione in realtà virtuale all’interno della Sala della volta dorata.

La sensazione che si cerca di far provare ai visitatori è quella di ricreare un vero e proprio viaggio nel tempo, un corto circuito cognitivo ed emozionale del tutto nuovo nel panorama delle tecnologie applicate ai beni culturali.

Per informazioni sui costi, gli orari e prenotazioni visite guidate: www.coopculture.it

Video: www.youtube.com

Per seguire lo stato dei lavori: http://archeoroma.beniculturali.it/cantieredomusaurea/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close