CONSEGNATA A PAPA FRANCESCO LA MAGLIETTA DEL TORNEO INTERPARROCCHIALE “GIOVANNI PAOLO II”
Un’emozione unica. In occasione del suo decennale il Torneo ecumenico interparrocchiale “Giovanni Paolo II” ha fatto una tappa straordinaria al Vaticano.
Una delegazione, guidata da Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma, Luca Serangeli, presidente dell’US Acli Roma, e Padre Davide Carbonaro, accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma, ha ricevuto l’abbraccio di Papa Francesco durante l’Udienza Generale che si è tenuta questa mattina a Piazza SanPietro. Per l’occasione è stata donata al Santo Padre una maglia da calcio con la scritta, tratta dal Vangelo secondo Matteo, “Non in pane solo vivet homo” (Non di solo pane vive l’uomo), simbolo di condivisione e di intenti comuni.
Il Torneo interparrocchiale di calcio a 5 San Giovanni Paolo II, promosso dall’Unione Sportiva delle Acli di Roma in collaborazione con le Acli di Roma, quest’anno al suo decimo anniversario, è stato presentato lo scorso mese presso la sede delle Associazioni “Fonte di Ismaele” e “Medicina Solidale”, in Via Chiovenda snc, a Roma. Quest’anno saranno 24 le squadre che parteciperanno al torneo, molte delle quali provenienti dai quartieri più periferici della Capitale. Per la prima volta assoluta parteciperanno la parrocchia di S. Ugo e l’Oratorio San Giovanni Bosco a Garbatella. Ritornano, invece, dopo qualche anno di assenza il Gabbianella e la parrocchia Santa Caterina da Siena. Il torneo si svolge con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma, del Comitato Regionale Coni Lazio e della Comunità Ebraica di Roma. Come sempre, sono in palio due coppe di uguale valore: una per il vincitore sportivo, l’altra per il vincitore del premio fair-play, assegnato alla squadra che si distinguerà maggiormente per i comportamenti sportivi.