Religioni

CITTÀ DEL VATICANO: 3° CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA MEDICINA RIGENERATIVA

ravasi


Il Pontificio Consiglio della Cultura e The Stem For Life Foundation (SFLF) organizzeranno nei giorni 28/30 aprile il 3^ Convegno Internazionale di Medicina Rigenerativa dal titolo “Cellular horizons: how science, technology, information and communication will impact society”, nell’Aula nuova del Sinodo.

Il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura spiega “nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia vogliamo stimolare e sviluppare il dialogo tra scienza e fede, due orizzonti che in passato erano in rotta di collisione ed ora è imprescindibile che collaborino in una dimensione anche etica e sociale: la medicina nel senso nobile del termine non è solo questione cellulare, ma anche culturale ed antropologica”.

Mons. Tomasz Trafny, capodipartimento di Scienza e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura sottolinea “Nel mondo esistono 6mila malattie rare che coinvolgono 300milioni di persone, 5 casi su 10mila abitanti: vogliamo focalizzare l’attenzione sulle nuove tecniche e su come esse possano essere adeguate all’etica e dunque applicabili, per dare un messaggio di speranza ai malati. Vogliamo assicurare accessibilità alle cure e promuovere la ricerca, che necessariamente richiede anche interventi politici ed economici per progredire”.

La politica sarà presente con il vicepresidente degli Stati Uniti Joseph Biden che parlerà del “Moon shots program”, un ambizioso progetto della Texas University per ridurre mortalità e sofferenze nella gran parte delle forme tumorali.
Focus del convegno, che riunisce ricercatori, medici, bioeticisti, imprenditori e politici, anche i tumori infantili e le patologie dell’invecchiamento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close