Fatti di Roma

CAMPO FIORI, EVENTO CON ZINGARETTI PER FESTA INTERNAZIONALE FRUTTA E VERDURA

photo_149626


Lo storico mercato di Campo de’ fiori si veste di colori: il rosso delle fragoline di Nemi, il verde dei kiwi, il viola dell’uva e tanti altri. In occasione della ‘Festa internazionale della frutta e della verdura’ promossa da Expo 2015, la Regione Lazio ha deciso di organizzare un evento speciale: nella piazza, da questa mattina, vengono distribuiti al pubblico i prodotti stagionali di frutta e verdura coltivati nel Lazio.

È possibile inoltre degustare cocktail analcolici a base di kiwi, uva, fragola e pesca, preparati al momento da un barman e distribuiti in bicchieri usa e getta. Intanto, alcuni esperti sono impegnati ad illustrare al pubblico le diverse qualità a disposizione e l’importanza che frutta e verdura possiedono nell’alimentazione di tutti i giorni. Hanno partecipato all’iniziativa il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Sonia Ricci, l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori, l’amministratore unico di Arsial Antonio Rosati e il presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi.

Quanto stanno vivendo Roma e il Lazio in occasione dell’Expo e’ un gioco di squadra, sia a Milano che a Roma – ha sottolineato Zingaretti – e oggi abbiamo colto l’occasione che proprio l’Expo offre con la Festa internazionale della frutta e della verdura scegliendo questo luogo meraviglioso, che è il simbolo dei mercati del mondo, per rilanciare alcune grandi tematiche, tra cui un’idea di produzione agricola che metta al centro il valore del territorio. Dietro ogni prodotto nello stand allestito c’è il territorio da cui proviene, perché continuiamo nella scommessa di vendere insieme al prodotto, anche il territorio. Dietro le fragole di Nemi, dietro l’uva Tivoli o il kiwi Latina c’è il Lazio”.

Per Zingaretti, “questa giornata vuol dire qualità dei prodotti, quindi oltre che qualità della vita, la scelta di promuovere il paniere dei cento prodotti regionali e’ un’attenzione alla qualità”. Il consiglio è: “Non mangiate tutto quello che vi capita davanti, non usate formaggi fatti con il latte in polvere, perché fa schifo e perché dobbiamo rivendicare che il formaggio va fatto con il latte. Investiremo 100 milioni a sostegno dell’agricoltura biologica, affinché attraverso questa strategia diventi un martello pneumatico l’idea del cibo di qualità. Poi qualità dei territori, non dimentichiamo mai che l’anno dell’Expo e’ anche quello nel quale, grazie ai fondi europei, finanzieremo 126 progetti a sostegno degli agriturismi e dell’innovazione stessa del concetto di agriturismo, fattorie didattiche e di cultura sociale che rappresentano una scommessa meravigliosa: dare un futuro e un lavoro a persone disabili grazie al rapporto tra loro e la terra, e trasformare un disagio in un’opportunità per il nostro territorio”.

La Festa internazionale della frutta e la verdura, ha sottolineato Zingaretti, non è solo “una celebrazione e domani dimentichiamo tutto, ma e’ l’occasione per accendere i riflettori su una strategia che poi, al fondo, ha l’idea di dare al Lazio un nuovo modello di sviluppo fondato sulla qualità della vita, il benessere e la necessità di tornare a produrre Pil. Qui non abbiamo il petrolio, abbiamo quello che c’è sopra la terra e che vogliamo valorizzare”. Infine, in merito al “nuovo stand dei prodotti del Lazio all’aeroporto di Fiumicino”, Zingaretti ha assicurato: “Malgrado l’incendio, sta andando in maniera trionfale”. Infine, Sabrina Alfonsi ha sottolineato che: “Siamo qui al mercato di Campo de’ Fiori, mercato per eccellenza a Roma. Il lavoro che stiamo facendo con il Campidoglio e’ quello di riqualificare, da un punto di vista della qualità del prodotto, i nostri mercati e, quindi, il km0 anche delle eccellenze. Nel Lazio ce ne sono tante e Roma è la più grande città agricola d’Europa, noi dobbiamo assolutamente valorizzare i nostri prodotti, far mangiare sano e aiutare l’ambiente, perché se mangiamo a km0 abbiamo anche meno problemi di trasporti”. (Omniroma)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close