Fatti di Roma

CALDO E MALTEMPO SU ROMA

Dal caldo rovente alla pioggia e le raffiche di vento. Negli ultimi giorni Roma è stata al centro di fenomeni atmosferici estremi che hanno causato diversi disagi. Le previsioni stabiliscono che quella di quest’anno sarà un’estate più calda della media, ma non mancheranno violenti temporali che i romani hanno già imparato a conoscere.

Già da ieri, lunedì 22 giugno, il dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio aveva informato che per la Capitale avrebbe emanato un allarme da bollino rosso. Il termometro ha infatti registrato temperature fino ai 37 gradi percepiti. Lo stesso è previsto nelle prossime ore e giorni come effetto del passaggio dell’anticiclone africano.

Dopo la mattina dal caldo estremo, Roma ha poi subito un temporale abbattutosi d’improvviso in diverse zone della città. Venti fino ai 75km/h, alberi caduti sulle strade, oltre 50 interventi della Polizia Locale. L’episodio più pericoloso si è registrato sulla via Ostiense dove due grandi rami si sono abbattuti su un taxi in corsa, senza fortunatamente causare vittime. Il vento e la pioggia hanno provocato interdizioni momentanee della circolazione stradale così come deviazioni del servizio pubblico di trasporti su diverse strade.

Disagi sono stati registrati anche in provincia. Monterotondo, Tivoli, Bracciano sono stati colpiti dal maltempo. A Nerola si è verificato un downburst, una potente colonna d’aria in rapida discesa che, una volta toccato il suolo, si propaga orizzontalmente. Anche sull’autostrada si sono formate code in prossimità di alcuni allacci con Roma.

La forte spinta di aria rovente proveniente dal continente africano sta portando un importante aumento delle temperature. Queste, in alcune città italiane tra le più a rischio, raggiungeranno i 40 gradi. Si tratta della seconda ondata di calore della stagione che si estenderà almeno fino alla prima settimana di luglio. Il fenomeno non si limita all’Italia, anche Regno Unito, Francia, Svizzera, Germania e Spagna hanno registrato condizioni meteorologiche fuori dalla media.

Per far fronte a questa tendenza, l’amministrazione capitolina sta lavorando al “Piano caldo”. Proprio ieri, durante l’evento “Humanizing Energy 2026”, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato la presentazione del nuovo piano, prevista per il prossimo mese. Si tratta di un progetto che mira all’adattamento climatico della città. L’iniziativa, che si inserisce un insieme di misure già in atto, è strettamente collegata alla transizione energetica ed ecologica. Il piano prevede l’ampiamento delle superfici verdi nella Capitale con interventi di piantumazione di nuovi alberi e depavimentazione di piazzali e marciapiedi.

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close