Fatti di Roma

AUGURI ROMA: LA CITTÀ ETERNA COMPIE 2769 ANNI

Colosseo notte


Roma festeggia oggi 2769 anni. Secondo la tradizione, infatti, fu proprio il 21 aprile del 753 a. C. che Romolo e Remo fondarono la città che avrebbe poi assunto l’appellativo di Eterna e da quella data iniziarono a essere contati gli anni Ab Urbe condita.

Come ogni anno saranno tanti gli appuntamenti per festeggiare questo anniversario. I Musei civici saranno gratuiti per tutto il giorno e ritorneranno anche gli spettacoli multimediali al Foro di Cesare e al Foro di Augusto narrati da Piero Angela. Anche qui, per oggi, ingresso gratuito. La giornata sarà anche l’occasione per restituire alla città dopo i restauri due giardini storici come quello degli Aranci all’Aventino e quelli di Piazza Cairoli, nonché per la riapertura del Roseto Comunale, che rimarrà visitabile fino al 19 giugno. Presso la Città dell’Altra Economia prenderà il via Eterna, una manifestazione che durerà fino al 25 aprile con spettacoli, concerti e animazione per bambini. Momento suggestivo nella serata di oggi con il lancio verso il cieo di 2769 lanterne luminose. Sempre in serata poi, sulle sponde del Tevere all’altezza di Ponte Sisto, ci sarà l’inaugurazione del fregio realizzato dall’artista sudafricano William Kentridge mentre dal Campidoglio il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, accenderà ufficialmente la nuova illuminazione a led del Foro Romano, realizzato da Acea.

Gli appuntamenti non finiscono qui: concerti, rievocazioni storiche, appuntamenti culturali ed enogastronomici, tanti modi per fare gli auguri alla città di Roma.

Matteo Guerrini

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close