Religioni

APPELLO DI FRANCESCO: “ALIMENTAZIONE PER TUTTI GLI ESSERI UMANI SENZA DOVER MIGRARE”

 

PAPA FAO


Cibo per tutti, senza la necessità  di dover migrare. E’ quanto chiede Papa Francesco, intervenendo nella sede della Fao a Roma in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, presenti i ministri dell’Agricoltura dei Paesi del G7.

“L’attuale situazione richiede una maggiore responsabilità  a tutti i livelli – sottolinea il Papa – non solo per garantire la produzione necessaria e una equa distribuzione dei frutti della terra, che dovrebbe essere scontato, ma anche e soprattutto per garantire il diritto di tutti gli esseri umani ad alimentarsi secondo le loro necessità , prendendo anche parte alle decisioni che li riguardano e alla realizzazione delle proprie aspirazioni, senza doversi separare dai propri cari”.

Per il Pontefice, “davanti a un obiettivo così¬ vasto, è in gioco la credibilità  di tutto il sistema internazionale. Sappiamo che la cooperazione è sempre più condizionata da compromessi parziali, arrivando anche a limitare gli aiuti alle situazioni di emergenza. Ma le morti a causa della fame o dell’abbandono della propria terra sono diventate oramai una notizia abituale, con il pericolo di provocare indifferenza”.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close