ACCOGLIENZA E PRONTO SOCCORSO: COMUNE OFFRE FORMAZIONE PER IL VOLONTARIATO
Il volontariato rappresenta una risorsa unica e insostituibile per una comunità che sia davvero solidale e inclusiva. L’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale ha quindi promosso e lanciato #RomaAiutaRoma, il percorso di formazione per i volontari per le persone fragili, concepito grazie alla forte sinergia con il Forum del Volontariato per la Strada.
L’idea è quella di dar vita a una vera e propria cabina di regia del Volontariato; la formazione partirà il 19 gennaio presso la Sala Rosi del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute (Viale Manzoni 16). I corsi saranno organizzati in 6 moduli da 2 ore ciascuno, una volta a settimana mentre le iscrizioni sono aperte a tutti ma per aderire all’iniziativa occorrere scrivere, entro il 12 gennaio, a: assessoratoallapersona@comune.roma.it.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato a favore dei senza dimora e delle persone in condizioni di fragilità e di vulnerabilità sociale a Roma. E’ suggerita l’adesione anche ai volontari già attivi ma che vogliono scambiare esperienze, aggiornarsi con i contributi di esperti, nonché conoscere le attività di Roma Capitale tramite un confronto con la Sala Operativa sociale (SOS).
Nel corso delle lezioni verranno affrontati alcuni temi chiave: la rete dell’accoglienza a Roma e il ruolo della Sala Operativa sociale; la relazione con le persone in grave marginalità sociale; nozioni di primo soccorso; approccio transculturale; aspetti antropologici e giuridici; nozioni di norme igieniche per la somministrazione dei pasti; segretariato sociale: come orientare le persone tra i servizi pubblici e del segretariato sociale; la gestione delle persone con dipendenze e disagio psichico; profili di sicurezza.