Fatti di Roma

A ROMA 8MILA SENZATETTO, SANT’EGIDIO PRESENTA LA “GUIDA MICHELIN DEI POVERI”

san_pietro_senzatetto_barboni


A Roma ci sono circa 8 mila persone senza fissa dimora. Di queste, circa 3 mila sono costrette a vivere all’aperto, in luoghi di fortuna. È l’allarmante fotografia sulla precarietà abitativa fatta dalla Comunità di Sant’Egidio che, in occasione della presentazione della Guida Michelin per i poveri, ha voluto illustrare alcuni dati sulla povertà nella Capitale.

Degli ottomila senza fissa dimora, in cui fra l’altro non sono considerati coloro che abitano in occupazioni permanenti o campi rom non autorizzati, circa 3 mila vivono, appunto, in strada mentre 2500 circa in edifici abbandonati, macchine e piccoli insediamenti di baracche. Sono poi 2500 le persone costrette a ricorre ai centri di accoglienza notturna. Esiste poi, come sottolinea la Comunità, una criticità abitativa preesistente poiché 12 mila famiglie aventi diritto alla casa popolare sono in attesa di assegnazione. 25 mila le persone in occupazioni abusive, mentre nel 2017 sono stati 6.115 gli sfratti eseguiti, di cui il 90% per morosità.

Nella guida presentata oggi ci sono le mense, i luoghi in cui dormire e lavarsi, i centri di assistenza e le scuole di italiano per stranieri. Sono oltre 250 pagine di informazioni “vitali” per chi è costretto a vivere in strada o un ripari di fortuna. È la cosiddetta “Guida Michelin dei poveri” che da ormai 29 anni la Comunità di Sant’Egidio realizza per i poveri ed i senza fissa dimora della Capitale. All’interno della guida, presentata questa mattina a Roma, tutte le indicazioni di servizi pubblici e privati indispensabili per chi si trova in stato di necessità. Dunque mense, alloggi, centri stabili in cui dormire, centri di assistenza per detenuti, comunità per alcolisti e tossicodipendenti. Ma anche dettagli ed informazioni per aver accesso alla residenza anagrafica, alla formazione professionale, all’alloggio ed all’assistenza sanitaria. Accanto alla guida la Comunità ha anche attivato un numero verde attraverso cui operatori ma anche semplici cittadini possono segnalare persone in difficoltà o anche aggiornamenti nei servizi offerti ai senza fissa dimora. Il numero è 064292929.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close