Focus Regione

A ROCCASECCA IL QUARTIER GENERALE “GREEN” DI FROSINONE

Inaugurato a Roccasecca il primo ufficio dell’economia circolare della provincia di Frosinone. Si tratta del quartier generale dove confluiranno tutte le iniziative legate al progetto Green Valley e più in generale della transizione ecologica sulla quale stanno lavorando sinergicamente il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco e il presidente del Cosilam, Marco Delle Cese con l’ausilio dell’Università di Cassino e di partner qualificati come Enea. “Un vero e proprio cambio di passo dalla prospettiva del Comune di Roccasecca che esce da 20 anni di difficili battaglie che hanno portato alla chiusura della discarica di Cerreto che insisteva sul territorio, strategica non solo all’Ato della provincia di Frosinone ma soprattutto a quello di Roma a causa delle note carenze impiantistiche della Capitale”.

Lo scrive in una nota in sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco. “Questa inaugurazione –ha detto ancora Sacco- simboleggia un taglio netto con il passato che consente ad un territorio che vuole rinascere, di buttarsi alle spalle 20 anni di lotte e di mortificazioni. Un territorio che ha saputo reagire alle criticità e che ha saputo trasformarle, passando dal concetto di economia lineare, rappresentato da un ciclo rifiuti che vede la discarica come il terminale, ad un concetto di economia circolare. E da qui il nome dell’ufficio, che sarà un contenitore dove confluiranno i vari progetti. Il mio auspicio è che quanto stiamo realizzando in sinergia con i nostri partner, potrà regalare non solo alla città di Roccasecca ma a tutto il territorio tante soddisfazioni ed una crescita sociale, economica e magari anche occupazionale. Credo che questo taglio del nastro simboleggi una vittoria: la vittoria della città di Roccasecca che rinasce, risorge e fa delle criticità vissute negli ultimi venti anni, un’opportunità di crescita e di sviluppo”.

All’inaugurazione ha partecipato anche il sottosegretario alla transizione ecologica, Ilaria Fontana. “E’ davvero una bella giornata – ha detto Fontana -. In questi anni ci siamo sentiti con il sindaco Sacco per altre questioni, per difendere il territorio da una ferita inferta dalla miopia. Oggi, invece, siamo qui per l’inizio di un cambio di paradigma. Roccasecca veniva vista come territorio della discarica oggi diventa territorio dell’economia circolare. Un vero riscatto che sicuramente è il frutto del lavoro di un sindaco attento all’ambiente”.

(Foto: Nikola Jovanovic /Unsplash)

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close