ZINGARETTI: “SUI RIFIUTI LA RAGGI DEVE DECIDERE COSA VUOLE FARE”
“Roma deve capire che il ciclo dei rifiuti deve cominciare e finire nel suo territorio. Il 90-95% del ciclo dei rifiuti a Parigi e Londra si svolge all’interno delle due capitali. A Roma solo il 25%. Non si può pensare che ciò che qui non si vuole lo debbano prendere Viterbo, Latina, Frosinone o, addirittura, altre regioni o altri paesi europei che sui rifiuti romani guadagnano”. Lo afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in un’intervista al Corriere della Sera.
“La città deve scegliere: agire affinché si rispettino i dettami dell’Europa che ci dice che il ciclo deve essere locale. Quindi costruire impianti sul suo territorio: decida Roma se siano termovalorizzatori o impianti di riuso, solo per fare esempi. Però bisogna scegliere”, ha sottolineato il governatore.
Sui rapporti con la numero uno del Campidoglio Zingaretti conferma l’esistenza di una “buona collaborazione, in miglioramento costante. Certo, sarebbe stupido non dire che ci sono diversità di vedute, ma non bisogna mai trasformare le idee diverse in conflitto. Il risultato sarebbe la paralisi”.