Fatti di RomaGiovani e Scuola

‘YOUNG LEADERS’, ROMA E LONDRA PIÙ VICINE GRAZIE AI GIOVANI

Militari, giornalisti, esperte di finanza, scrittrici, personalità del mondo dell’arte, scienziate, musicisti, docenti universitari, creatori di AI, imprenditori.
Segno caratteristico comune: giovani di successo sotto i 40 anni Dall’Italia e dal Regno Unito, vanto del loro Paese. Sono i dieci protagonisti del progetto UK-Italy Young Leaders Programme (YLP), iniziativa di diplomazia pubblica voluta dai governi di Londra e Roma per approfondire conoscenza, collaborazione e amicizia tra Regno Unito e Italia attraverso il coinvolgimento di giovani talenti dei due Paesi.

Inserito nel Memorandum di cooperazione tra Regno Unito e Italia firmato a Londra nell’aprile dello scorso anno, lo UK-Italy YLP è stato sviluppato grazie alla stretta collaborazione tra le missioni diplomatiche dei due Paesi, guidate dagli ambasciatori Ed Llewellyn a Roma e Inigo Lambertini a Londra.
L’evento ospitato a Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore britannico, si è tenuto la scorsa settimana alla vigilia del viaggio a Londra dei dieci Young Leaders che hanno preso parte alla prima edizione di questa importante iniziativa, è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato delle relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia.

“Dopo il successo che questa iniziativa ha riscosso in Francia, siamo orgogliosi di aver portato in Italia lo Young Leaders Programme”, ha detto intervenendo a margine dell’incontro l’Ambasciatore britannico in Italia Ed Llewellyn. “Il successo dello UK-Italy Young Leaders Programme in questo primo anno è il miglior viatico per attrarre nuovi talenti nel programma e incoraggiarli a partecipare alle successive edizioni”, ha aggiunto Llewellyn.

L’Ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini, ha così commentato l’occasione: “Il successo del programma sino ad ora si basa sull’impegno delle nostre Ambasciate e dei rispettivi Ministeri degli Esteri e sul coinvolgimento diretto dei giovani selezionati. Mettere a disposizione le esperienze e i contatti sviluppati grazie alle attività organizzate in questo anno contribuirà a far crescere nuove generazioni di leader, capaci di affrontare insieme le sfide globali del nostro tempo”.

Nato dalla collaborazione tra l’Ambasciata britannica in Italia e l’Ambasciata italiana a Londra, lo UK-Italy Young Leaders Programme (YLP) è una iniziativa di diplomazia pubblica che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza, la comprensione, la collaborazione e l’amicizia tra i due Paesi attraverso il coinvolgimento di giovani italiani e britannici. Ideato nel 2023, lo UK-Italy YLP punta alla creazione di una rete di giovani talenti che promuovano legami più stretti tra i due paesi stimolando una visione innovativa per le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Articoli correlati

Back to top button
Close