XVIII GIORNATA EUROPEA CULTURA EBRAICA: 100 APPUNTAMENTI DA NORD E SUD
Oltre 100 appuntamenti culturali dedicati alla conoscenza e all’approfondimento sull’ebraismo, in 35 Paesi europei e in 81 località da nord a sud dell’Italia. Si apre così domenica 10 settembre ‘La giornata europea della cultura ebraica’, evento promosso dall’Unione delle comunità ebraiche italiane. L’edizione di quest’anno affronterà il tema dal titolo ‘Diaspora: Identità e dialogo’, un tema che metterà al centro l’importanza della Terra d’Israele.
“La giornata europea della cultura ebraica nasce per contrastare razzismo e antisemitismo. Siamo arrivati alla 18 esima edizione, oltre 80 eventi in 15 regioni e quest’anno al centro ci sarà la Sicilia” ha dichiarato il presidente Ucei, Noemi Di Segni che continua sottolineando come “La Sicilia è stata prescelta quale centro delle iniziative, dove si inaugurerà, domenica 10 settembre a Palermo, l’edizione della Giornata europea della cultura ebraica 2017 ed altri eventi ed iniziative si svolgeranno anche nella città di Catania”.
In conferenza presenti anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco, il presidente del Meis, Dario Disegni e il ministro dei beni e delle arrivata culturali e del turismo, Dario Franceschini.
“L’oggetto è l’intenzione di raccontare la storia dell’ebraismo nel nostro Paese – dichiara il ministro Franceschini – Adesso abbiamo il quadro completo per completare il progetto, un quadro completo dal punto di vista della governance. Si è trovato, prosegue, un equilibrio positivo con altre iniziative grazie all’impegno delle comunità ebraiche. Questo – conclude – è un lavoro fondamentale, e spero ci sia un profondo legame anche con il mondo delle scuole”. La giornata europea della cultura ebraica gode del patrocinio del ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, del dipartimento per le politiche europee della presidenza del consiglio dei ministri, dell’associazione nazionale comuni italiani.