Fatti di Roma

XVII EDIZIONE DI RACE FOR THE CURE: ROMAROSA PER LA SALUTE

race for the cure


63.000 iscritti: presenze record oggi al Circo Massimo per la XVII edizione della manifestazione “Race for the Cure”, organizzata dalla Susan G.Komen Italia in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario Gemelli e Regione Lazio, a conclusione della tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori al seno.

Madrine dell’evento Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, da sempre impegnate in questa iniziativa al fianco del presidente della Komen Italia, il prof. Riccardo Masetti, direttore del reparto di chirurgia senologica del Policlinico Gemelli: a dare il via alla competizione il ministro della salute Beatrice Lorenzin.

Il “Villaggio della Salute”, creato appositamente per attuare screening, in due giorni ha offerto circa 830 prestazioni a donne disagiate individuate grazie alla collaborazione di enti assistenziali, diagnosticando due tumori al seno e cinque tumori della pelle.

Visite senologiche e dermatologiche, mammografie, ecografie, consultazioni sulla nutrizione e sui tumori del colon e del polmone sono state erogate gratuitamente, mentre nello stand della Regione Lazio sono state raccolte circa 120 prenotazioni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, 110 per lo screening mammografico e 180 per quello colon-rettale.

La corsa, come sempre, è stata dedicata alle “donne in rosa”, quelle donne che hanno affrontato o stanno affrontando la lotta al tumore al seno e che con la loro testimonianza attiva vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

In Italia si registrano circa 48.000 nuovi casi l’anno, mentre nel mondo sono circa 1,6 milioni ogni anno le donne colpite: nei paesi occidentali la mortalità negli ultimi 25 anni è lievemente diminuita proprio grazie alla diagnosi precoce, mentre nei paesi in via di sviluppo i casi di tumore al seno nella fascia di età 15/49 anni rappresentano il 44,1% del numero complessivo di casi.

La prevenzione dunque è fondamentale, e con i fondi raccolti quest’anno la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore al seno che andranno ad aggiungersi a quelli già attuati in 15 regioni italiani, 351 in tutto, con l’impiego di oltre 2.700.000 euro raccolti grazie alle passate edizioni di Race for the Cure.

Daniela Pieri

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close