WWF ROMA PRESENTA LE PROPOSTE PER LA RISPOSTA AI MUTAMENTI CLIMATICI
Dallo scorso mese di febbraio il Comune di Roma Capitale ha avviato una consultazione pubblica per presentare in varie tappe il piano strategico relativo alla risposta della città ai mutamenti climatici in atto e sempre più evidenti. Il Wwf Roma e Area Metropolitana e il Wwf Litorale Laziale hanno seguito il processo e quindi inviato le proposte e le osservazioni. Lo rende noto il Wwf, in un comunicato.
Innanzitutto “preme sottolineare l’apprezzamento per il percorso sostenuto dall’Ufficio di Scopo Clima- scrive l’associazione-, occasione di confronto ed informazione, che ha consentito una diretta partecipazione dei cittadini. Un esempio positivo che auspichiamo possa essere replicato anche nelle altre e diverse circostanze che guidano le scelte dell’Amministrazione capitolina, come ad esempio nel caso della gestione del ciclo dei rifiuti, peraltro, tema non proprio estraneo alla crisi climatica”.
Alcuni dei punti trattati nel documento WWF di proposte e osservazioni riguardano: I mutamenti climatici, che rendono i cambiamenti climatici un dato di fatto, in particolare a causa dell’aumento dei gas serra; Il consumo del suolo, che vede un’insufficienza di risorse stanziate per la sua difesa; l’acqua come bene essenziale conteso da tutti che registra un superamento da parte delle concessioni idriche di quelle che sono le disponibilità medie. E ancora: La funzione delle zone umide da salvaguardare che contribuirebbero in larga misura ad un riequilibrio del ciclo idrologico nei contesti urbani. Conclude il WWF con ‘Rona Capitale europea della Biodiversità’ la cui candidatura era stata lanciata proprio dal WWF nel 2021. E ciò porta al tema della rinaturalizzazione per coniugare sviluppo economico con gli interventi necessari sulle porzioni di territorio degradate