WWF: A LIVELLO GLOBALE SI CONSUMA QUASI COME DUE PIANETI
È la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori e “oggi più che mai è necessario cambiare rotta e abbracciare risparmio ed efficienza energetica, per aiutare il Pianeta e alleggerire il peso delle nostre bollette”. Infatti “a livello medio mondiale usiamo l’equivalente di quasi 2 Pianeti” e “se tutti gli abitanti della Terra consumassero risorse come noi italiani, i Pianeti di cui avremmo bisogno sarebbero 2,7”.
Insomma, “se non cambiamo presto rotta, la nostra stessa civiltà è a rischio. Andando avanti a questi ritmi nel 2050 l’umanità potrebbe consumare 3 volte la capacità ecologica del Pianeta, in pratica ci sarebbe bisogno di 3 Pianeti: questo è evidentemente assurdo e fisicamente impossibile”. Lo dice il WWF, ricordando come “molte delle nostre scelte quotidiane, anche quelle più insignificanti, abbiano un impatto sul Pianeta e sul cambiamento climatico, ad esempio quelle alimentari”.
Basti dire, segnala l’associazione del Panda, “che l’80% della deforestazione mondiale è dovuto alla necessità di fare sempre più posto ai pascoli per la produzione di carne e alle coltivazioni di soia, palma da olio, cacao, caffè, richiesti soprattutto dai Paesi occidentali che consumano (e sprecano) sempre di più”.
L’associazione fornisce quindi dei consigli, gli Ecotips del WWF: una casa meno calda in inverno, dove 20 gradi e un maglione in più possono bastare; consumi più efficienti (gli elettrodomestici incidono tra il 50 e l’80% sul costo della bolletta dell’energia); attenzione nell’uso dell’acqua; abbandono dell’usa e getta; riduzione degli imballaggi, soprattutto in plastica, quando non necessari; attenzione a come ci muoviamo, privilegiando le passeggiate a piedi, in bicicletta e l’uso del treno e dei mezzi pubblici nelle nostre città.
Sabato 26 marzo alle 20.30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra, l’iniziativa globale del WWF che attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, invita il mondo a mobilitarsi per un futuro più sicuro, giusto e sostenibile. Saranno migliaia le piazze, i monumenti e i luoghi simbolo che si spegneranno a livello globale.
In Italia L’Ora della Terra, ha già ricevuto l’adesione del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e i patrocini della presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Comune di Roma. Anche per questa edizione di Earth Hour, il WWF ha ricevuto la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, all’evento internazionale.