Fatti di Roma

WOMEN7 E UN WOMEN INSIEME PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Women7 e Un Women unite per supportare l’imprenditoria femminile in tutto il mondo. Si conclude così, con l’annuncio della collaborazione tra il gruppo d’impegno civile ufficiale del G7 e l’Ente delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di genere, il summit del W7 dedicato alle pari opportunità, che si è tenuto l’8 e il 9 maggio, nella sala della Protomoteca in Campidoglio.
Women’s Entrepreneurship Expo“, informa una nota, è il nome del progetto che mira a rafforzare e stabilire ecosistemi globali favorevoli all’imprenditorialità femminile. Iniziando con 30 Paesi nel suo primo anno, il programma prevede di espandersi aggiungendo altri Paesi nei successivi due anni, con l’obiettivo di raggiungere 5 milioni di imprenditrici in 70 paesi entro il 2030.

“Il Women’s Entrepreneurship Expo – viene sottolineato – funge da piattaforma di partenariato per costruire ecosistemi che abilitino le imprenditrici, con un’enfasi sui valori di inclusività e diversità. L’Expo genererà raccomandazioni politiche, promuoverà la collaborazione tra le parti interessate a livello globale, regionale e locale, e offrirà workshop di capacity building per i governi, le aziende e le imprenditrici partecipanti”.
Ieri le co- hair di Women 7- Martina Rogato, Claudia Segre e Annamaria Tartaglia insieme alla presidente onoraria del Comitato W7 Lella Golfo – hanno consegnato alla ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Eugenia Roccella, il Communiqué, il documento di policy che raccoglie le istanze della società civile e del mondo delle associazioni.

Con una raccomandazione ben precisa rivolta ai leader del G7, composto dai ministri responsabili delle pari opportunità che si riuniranno a Matera a ottobre: garantire l’equità di genere e intergenerazionale per arrivare ad una equa rappresentanza delle donne e delle ragazze in tutti i livelli decisionali, sia nel pubblico che nel privato, entro il 2030. Dodici le organizzazioni della società civile che compongono il comitato italiano W7: Action Aid; Aidos; Aigi; Angels4Women; Aw20; Donne leader in sanità; Fondazione Marisa Bellisario; Fuori quota; Global thinking foundation; Human rights international corner; Soroptimist; Terre des hommes.

Articoli correlati

Back to top button
Close