VORAGINE, PROTESTA AL MUNICIPIO V: “LE NOSTRE VITE VALGONO PIÙ DEGLI INTERESSI PRIVATI”
Protesta dei Comitati di quartiere del Municipio Roma V scesi in piazza ieri sera per manifestare contro la voragine che si è aperta alcuni giorni fa in via Zenodossio, zona Torpignattara. Presente anche il presidente del Municipio, Giovanni Boccuzzi. “La nostra sicurezza e le nostre vite valgono più degli interessi privati”, recita il grande striscione che accompagna l’iniziativa.
Diverse le proposte avanzate dai cittadini e rese note sulla pagina Facebook dell’associazione Almagià, che variano dal dichiarare il municipio V a “forte rischio idrogeologico”, al interdire il passaggio ai mezzi pesanti nel quadrante fino a che non siano concluse le indagini sul sottosuolo e progetti di riqualificazione. E molte altre.
La protesta fa seguito all’apertura della voragine in via Zenodossio, una traversa di via Casilina all’altezza del Pigneto/Torpignattara. Voragine che 5 giorni fa ha inghiottito letteralmente una Smart mentre una Mercedes è rimasta in bilico. Il vuoto si è aperto sotto l’asfalto tra la carreggiata e il marciapiede, trascinando le auto parcheggiate. Sotto si travede una grossa “stanza” ampia decine di metri cubi. Il vuoto sarebbe stato causato da una perdita d’acqua.