VIOLENZA DI GENERE È IL TEMA DEL PROSSIMO INCONTRO DI ‘A MENTE LIBERA’
Proseguono gli incontri-dibattito con esperti e testimonial di “A Mente Libera“, il progetto rivolto ai più giovani promosso da Roma Capitale. Sabato 13 aprile il terzo appuntamento è dedicato alla “Violenza di genere“. Interverranno la scrittrice Oria Gargano, fondatrice e presidente di BeFree, Cooperativa Sociale contro tratta, violenza, discriminazioni, e la professoressa Anna Maria Speranza, direttrice del Dipartimento di Psicologia Dinamica dell’Università La Sapienza di Roma, con la partecipazione delle associazioni Donne x Strada, Maschile Plurale e PsyOnlus (inizio alle ore 10.30 presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni e ingresso dalla scalinata di via Milano 9a).
Ancora una volta i partecipanti potranno rivolgere domande agli esperti anche in forma anonima, attraverso lo smartphone. Ci si può prenotare facilmente attraverso il sito www.amenteliberaroma.it dove sono presenti tutti gli appuntamenti in programma che si tengono sempre di sabato per permettere di partecipare anche a chi studia o lavora.
Sempre sul sito si possono prenotare gli incontri individuali e gratuiti, colloqui di orientamento con esperti psicologi di Farmacap e dell’Università La Sapienza che si tengono nelle Biblioteche di Roma o presso gli sportelli delle farmacie comunali Farmacap. Sul sito di A mente libera oltre al form di prenotazione si può consultare la mappa con i punti di ascolto diffusi in tutti i 15 Municipi.
“Siamo molto contenti del successo dell’iniziativa. Dopo la partecipazione ai primi due incontri sull’ecoansia e sui Disturbi del comportamento alimentare, il focus si sposta su un tema purtroppo di stretta attualità, la violenza di genere. Strumenti e riflessioni degli esperti possono aiutare nel percorso di educazione alle emozioni e alle relazioni e a gestire i “rifiuti e i no”. Anche gli incontri individuali stanno registrano tantissime prenotazioni, dimostrazione dell’esigenza diffusa tra i più giovani”. Lo dichiara il consigliere capitolino Pd e incaricato del Sindaco per le Politiche giovanili Lorenzo Marinone.
“Un aspetto importante di questo progetto è la sua diffusione e accessibilità, grazie al coinvolgimento di tutti i Municipi, alla rete delle farmacie Farmacap e delle biblioteche comunali.
Fare rete e offrire strumenti e supporto per una maggiore consapevolezza tra i più giovani è un percorso fondamentale per dare più diritti ai più giovani”, dichiara la consigliera capitolina Pd e presidente della commissione Bilancio e Partecipate Giulia Tempesta.
“A Mente Libera” è un progetto rivolto ai giovani tra 18 e 30 anni promosso da Roma Capitale e Ufficio di scopo per le Politiche giovanili, con la collaborazione di Farmacap, Sapienza Università di Roma, Zètema, PalaExpo, Biblioteche di Roma.