VILLINI COSTRUITI SUL VERDE PUBBLICO, A TERRACINA SEQUESTRATA AREA DI 10MILA MQ

Un’operazione, coordinata dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia, è stata messa a segno contro illeciti in danno del territorio e dell’ambiente. Le fiamme gialle aeronavali di Gaeta hanno sequestrato un’area di complessivi 10.000 mq, nel Comune di Terracina (Latina), destinata a verde pubblico, sulla quale erano in fase di costruzione quattro villini di pregio e, in seguito ad ulteriori accertamenti, è emerso che tutti e quattro gli immobili residenziali e le relative opere infrastrutturali non erano in regola con i previsti titoli autorizzativi. Tre persone sono state denunciate.
Nel corso delle indagini, fa sapere la guardia di finanza, sono stati acquisiti “documenti di interesse” negli uffici comunali e presso l’archivio di Stato di Latina, dai quali è stata riscontrata, tra l’altro, la destinazione d’uso dell’area e dei relativi lavori. Secondo l’accusa si tratterebbe di una “vera e propria lottizzazione abusiva, avvalorata proprio dalla costruzione dei quattro villini a schiera, dal valore commerciale pari a complessivi
1.680.000 euro (420.000 euro a unità) realizzati su aree destinate a ‘verde pubblico”’.
Sarebbe avvenuto anche il disboscamento, senza alcuna autorizzazione, di una porzione di bosco senza aver dato invece seguito alla prescrizione di abbattimento di due unità immobiliari appartenute all’Opera nazionale combattenti presenti nel podere in questione.