VIENI VEDI MICI: MONDOGATTO TOP IN PASSERELLA A ROMA
La Nuova Fiera di Roma ospita per due giorni il Gotha dei gatti con pedigree, ben 800 campioni da tutto il mondo per il “Mediterranean Winner Show”, mostra promossa dall’Associazione Nazionale Felina in collaborazione con veterinari ed etologi. Madrina per l’occasione l’attrice Martina Stella e mascotte d’eccezione Susy, una gattina salvata da maltrattamenti. Alla gara partecipano anche sette campioni del mondo, quattro dei quali provenienti dall’Italia, due “titolati” norvegesi ed uno belga.
Oltre alle sfilate dei felini superstar la mostra ospita spettacoli ed intrattenimenti per i più piccini, uno spazio veterinario per informazioni e consigli a 360 gradi, una grande varietà di prodotti alimentari e non per viziare i piccoli amici pelosi ed una mostra d’arte sul tema.
C’è anche spazio per la solidarietà con la Arca Onlus, che gestisce l’oasi felina di Porta Portese, dove vengono accolti i gatti meno fortunati che in questi due giorni hanno l’occasione di trovare affetto e cure, anche se privi di “marchio d’origine”.
Pubblico giovane e famiglie sfatano l’iconografia del gatto compagno triste di cuori solitari e anziani: ora il morbido miagolante amico non è più soltanto un animale domestico, ma un componente del nucleo familiare a tutti gli effetti… in fondo tutti abbiamo bisogno di una sorta di pet therapy perché, come diceva Linus, “la felicità è un cucciolo caldo”.
Daniela Pieri