VIABILITÀ LAZIO, ULTIMO TRATTO ORTE-CIVITAVECCHIA: DA GIOVEDÌ VIA AL DIBATTITO PUBBLICO
Dopo oltre 60 anni da quando è stata pensata, la tratta stradale Orte-Civitavecchia sta entrando nel rush finale. Giovedì nella sede della prefettura di Viterbo inizierà il dibattito pubblico sulla Monte Romano Est-Civitavecchia, completamento della strada statale 675 (Umbro-Laziale), che si collega alla A12 (Tarquinia-Civitavecchia).
Quattro le alternative di tracciato in discussione che interessano tre corridoi infrastrutturali: la Valle del Mignone, la Valle del Ranchese e il corridoio di Tarquinia. L’assessora regionale ai Lavori pubblici, Manuela Rinaldi, ha presentato l’avvio del dibattito (previsto dal nuovo codice degli appalti) insieme a Ilaria Maria Coppa, commissario di governo per il completamento dell’opera, e a Francesca Romana Letto (componente della direzione tecnica di Anas) che coordinerà il dibattito stesso.
Il confronto sarà articolato in 5 incontri che si svolgeranno nel corso di 4 mesi, a partire (come detto) dal prossimo 1 febbraio. Oltre ai tracciati viola e verde ‘storici’, già oggetto di valutazione di impatto ambientale negli anni passati, sono state sviluppate altre soluzioni che interessano la valle del Ranchese ed il corridoio della SS 1 bis. L’importo stimato dei lavori può variare, a secondo del tracciato, dai 600 ai 900 milioni di euro.
Durante gli incontri saranno approfonditi i diversi aspetti progettuali insieme ai cittadini e agli Enti interessati, con la possibilità di intervenire, anche offrendo contributi ed osservazioni. Per informazioni e modalità di partecipazione è possibile visitare il sito web:
https://dibattitopubblico.stradeanas.it/.