VERBANIA: “AL CHIARO DI LUNA”, DOMANI IL RECITAL PIANISTICO DI ROBERTO PROSSEDA PER L’EMPORIO SOLIDALE
Venerdì 15 settembre, alle ore 21, presso il teatro ‘Il Maggiore’, in via Al Torrente S. Bernardino, 49 a Verbania, il pianista di fama internazionale Roberto Prosseda terrà nel recital pianistico “Al chiaro di Luna”, con musiche di Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Chopin. L’incasso sarà devoluto a favore delle Caritas e del fondo Legami di Valore, per l’avvio dell’Emporio Solidale che sosterrà le persone in difficoltà, offendo buoni pasto e coinvolgendo le persone svantaggiate nell’operatività degli interventi di supporto alimentare, con il fine ultimo di creare un sistema capace di rispondere concretamente ai bisogni delle persone più fragili.
Il concerto è organizzato in collaborazione con le Caritas di Intra e Pallanza, l’Avap, il centro d’ascolto San Vincenzo di Trobaso, l’associazione Camminare Insieme, la coop Divieto di Sosta, oltre che Comune e dal Consorzio dei Servizi Sociali.
Roberto Prosseda è un pianista internazionalmente riconosciuto che suona regolarmente con orchestre di grande prestigio (Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Filarmonica della Scala, Royal Liverpool Philarmonic, Berliner Syimphoniker, Mozarteum Orchestra, London Philarmonic Orchestra, New Japan Philarmonic). Ha guadagnato la sua notorietà grazie alle sue incisioni Decca, comprendenti l’integrale pianistica di Felix Mendelssohn; è anche un ottimo divulgatore, oltre ad essere presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia, consulente artistico di Cremona Musica International Exhibitions e co-fondatore e direttore artistico dell’associazione di volontariato “Donatori di musica”.
Il programma del concerto:
W.A. Mozart: Sonata K 331 il La maggiore
L. V. Beethoven: Sonata quasi una fantasia op. 27 n. 2 “Al Chiaro di luna”
F. Mendelssohn: Fantasia op. 28 in fa diesis minore F. Chopin: Notturno op. 48 n.1 in fa diesis minore
Ballata op. 52 in fa minore
“La grande musica – afferma Roberto Prosseda – è anche uno strumento di condivisione e aggregazione, e può arrivare a tutti, senza distinzioni. È un diritto di tutti. La musica consente di unire le persone anche in progetti di solidarietà, come in questo caso, e sono molto contento di poter contribuire a sostenere una realtà importante per la comunità come l’Emporio Solidale e il lavoro delle Caritas e del fondo “Legami di Valore”. Occasioni come questa danno un significato più forte e profondo al mio impegno artistico”.